Amadio Alessia

Dirigente Amministrativo al Comune di Venezia presso il Settore “Controllo Interno e Statistica”. Competenza professionale specialistica in: programmazione e controllo, contabilità economico-finanziaria-analitica, attività giuridico-amministrativa.

Profilo

Laurea in Economia e Commercio con tesi dal titolo: “Il potere nel diritto pubblico”.

Acquisite conoscenze teoriche e sviluppate esperienze lavorative nella promozione di percorsi di evoluzione organizzativa orientati alla strutturazione dei procedimenti/processi, alla standardizzazione del metodo operativo, alla motivazione e valorizzazione delle risorse umane, alla creazione di cultura aziendale.

Aree tematiche di competenza

  • Area programmazione e controllo
  • Area contabile economico-finanziaria
  • Area giuridico-amministrativa

Esperienze maturate nella Pubblica Amministrazione

  • dal 02/08/2010 al 31/12/2012: incarico di Dirigente del Settore Politiche Educative;
  • dal 17/09/2001 al 01/08/2010: Funzionario amm.vo-contabile al Comune di Conegliano (Tv), Servizio Ragioneria e Unità di progetto sistema di contabilità generale ed analitica – controllo di gestione e dei servizi esternalizzati (ufficio di staff della Direzione Generale);
  • dall’11/03/1997 al 15/09/2001: Istruttore Direttivo VII q.f. diff.-categoria D2 – Ufficio Ragioneria- Personale-Tributi al Comune di Santa Lucia di Piave;
  • dall’11/03/1997 al 30/09/1999: funzioni di Responsabile del Servizio Finanziario presso il Comune di Santa Lucia di Piave.

Attività formativa svolta

Comune di Venezia

  • Febbraio 2014: presentazione del processo di formazione del Documento Unico di Programmazione ai Direttori/Dirigenti e Posizioni Organizzative nell’ambito dell’avvio della programmazione di bilancio 2014-2016.
  • Maggio/ottobre 2013: conduzione di un ciclo di seminari di una giornata, rivolti ai Direttori/Dirigenti, alle Posizioni Organizzative, ai referenti per la programmazione, aventi ad oggetto l’analisi del processo di programmazione, rendicontazione e controllo, dal titolo: IL PIANO DELLA PERFORMANCE NEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE- CONTROLLO.
  • Conduzione di Seminari di diritto amministrativo rivolti al personale interno dal titolo: ELEMENTI TEORICI E PROFILI OPERATIVI DEL PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DEI PROVVEDIMENTI DIRIGENZIALI

Comune di Conegliano

  • Gennaio 2008/luglio 2010: coordinatrice dell’obiettivo strategico di team “Riorganizzazione del processo di pianificazione-programmazione-controllo” e relatrice dei relativi corsi di formazione interna aventi ad oggetto l’esposizione della metodologia di lavoro adottata, con destinatari Dirigenti e Funzionari amministrativi incaricati dei procedimenti di programmazione e rendicontazione.

Altro

  • Collaborazione con la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Vittorio Veneto (Tv) in qualità di relatrice negli incontri sotto elencati, che facevano parte del “Corso di formazione alle politiche sociali e alla lettura dei bilanci comunali – I Cantieri”, per amministratori locali o aspiranti tali, che si tiene annualmente c/o la Biblioteca Comunale di Fontanelle (Tv): “IL P.E.G. – Piano Esecutivo di Gestione nel sistema contabile dell’Ente locale” (20/5/2004); “IL P.E.G. – Piano Esecutivo di Gestione nel sistema contabile dell’Ente locale. Un caso pratico: l’esperienza del Comune di Conegliano” (27/05/2004); “Il nuovo volto della burocrazia locale: controllo di gestione – strumenti e metodologia” (22/05/2008 e 21/05/2009).

Immagini