Il Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Amministrazione spetta determinare gli obiettivi e i programmi della Fondazione e verificare i risultati della gestione amministrativa.

I principali compiti del Consiglio di Amministrazione sono:

  • provvedere alla gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione;
  • predisporre gli indirizzi programmatici con gli eventuali piani annuali e pluriennali di attuazione dei fini statutari;
  • predisporre ed approvare gli eventuali regolamenti disciplinanti il funzionamento della Fondazione e degli organismi nell’ambito di questa istituiti;
  • redigere ed approvare il bilancio preventivo e quello consuntivo;
  • nominare il Direttore;
  • nominare il revisore cui conferire le funzioni di Organo di Controllo;
  • designare i componenti del Comitato di indirizzo scientifico;
  • approvare le modifiche allo Statuto.

Il Consiglio di amministrazione si compone di sette membri e resta in carica cinque anni.

La composizione attuale del Consiglio di Amministrazione, come da nomina del 20 dicembre 2019, è la seguente:
  • Rodolfo Ziberna - Presidente e Sindaco del Comune di Gorizia
  • Alessandro Fabbro - Segretario Generale di ANCI FVG
  • Luigino Bottoni - Sindaco del Comune di Osoppo (UD)
  • Manuela Celotti - Sindaco del Comune di Treppo Grande (UD)
  • Lavinia Clarotto - Sindaco del Comune di Casarsa della Delizia (PN)
  • Andrea Paschini - Sindaco del Comune di Verzegnis (UD)
  • Pierpaolo Roberti - Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all'estero e lingue minoritarie