Comprendere le tendenze globali per innovare gli EE.LL

Un ciclo di tre incontri, che si tengono presso il Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann il 27 settembre, il 18 e il 31 ottobre 2018, per ragionare sul ruolo futuro degli enti locali assieme ad amministratori, tecnici e stakeholder del Friuli-Venezia Giulia.

Le trasformazioni in atto sul piano produttivo, ambientale e sociale, influenzate dallo sviluppo tecnologico e dalla globalizzazione, conducono a grandi cambiamenti nelle organizzazioni.

In particolare, gli enti locali si trovano ad un confronto diretto con questi mutamenti, dovendosi attrezzare a governarli. Per svolgere un tale ruolo, l’amministrazione locale deve quindi poter contare su nuove competenze.

È in questo contesto in rapida evoluzione che la PA deve essere capace di individuare e sviluppare capacità e modalità di azione tali da soddisfare i bisogni e le aspettative di cittadini, imprese e associazioni.

Si delineano dunque gli scenari futuri partendo dall'analisi di alcuni dei mega trend che stanno caratterizzando la società globale, che vengono interpretati non solo a scala globale ma anche macro-regionale, regionale e locale.

Obiettivo è riuscire ad individuare le competenze chiave da sviluppare attraverso un contesto di tipo laboratoriale ricco e stimolante, coinvolgendo amministratori, dipendenti degli enti locali e stakeholder del territorio.

Lungo tutto il percorso, coadiuvati da ANCI FVG e l’OECD e con la partecipazione dell’Università degli Studi di Udine, i partecipanti raccolgono così molteplici input per definire un ragionamento condiviso, elaborando nuove ipotesi sul ruolo futuro dell’ente locale e sulle capacità di innovazione per il prossimo decennio.

 

Consulta il programma

 

Scarica il documento di approfondimento: Le sfide dello sviluppo locale e il ruolo delle "aree vaste" nella pianificazione strategica

 

Inoltre puoi guardare la photo-gallery degli incontri e la video-gallery con le interviste ai relatori e le riprese integrali effettuate nel corso delle singole giornate.

Mercoledì, 26 Settembre 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 19 Ottobre 2018