Progetto Fusione dei Comuni

ComPA FVG ha sviluppato un modello di Piano di Accompagnamento al processo di fusione per i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il processo di accompagnamento delle amministrazioni al Referendum sulla fusione viene applicato a seguito della scelta adottata dai Comuni di procedere alla consultazione referendaria dei cittadini. Oltre alle iniziative di informazione e coinvolgimento della popolazione sul tema, il progetto sperimentale prevede anche la creazione di un sito web dedicato.

Il sito costituisce lo strumento funzionale alla comunicazione istituzionale delle Amministrazioni comunali e alla diffusione di materiale informativo digitale, nonché il mezzo versatile di partecipazione attiva e il canale preferenziale per dare voce diretta ai cittadini delle varie comunità.

Consulta qui e naviga nei siti dedicati:

Il progetto di fusione per i Comuni di Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano ha previsto l'attivazione di due siti, uno per denominazione del nuovo Comune unico: 

I Comuni carnici di Lauco, Raveo e Villa Santina hanno deliberato che la denominazione del futuro Comune unico sarà Comune di Villa Lauco Raveo, visita qui il sito dedicato al processo di fusione:

I Comuni carnici di Ligosullo e Treppo Carnico hanno deliberato che la denominazione del futuro Comune unico sarà Comune di Treppo Ligosullo, visita qui il sito dedicato al processo di fusione:

I Comuni di Terzo d'Aquileia e Aquileia hanno deliberato che la denominazione del futuro Comune unico sarà Comune di Aquileia, visita qui il sito dedicato al processo di fusione: