Progetto NEXTPA - cambiamenti in corso

Il Progetto “NextPA - cambiamenti in corso” nasce dalla volontà congiunta delle Associazioni datoriali del Comparto Unico della PA e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia di inaugurare una nuova stagione formativa a supporto/accompagnamento dei processi di cambiamento e di innovazione del sistema delle Autonomie Locali. 

Il Progetto persegue l'obiettivo di promuovere e di sostenere la crescita delle competenze e professionalità interne agli Enti del Friuli Venezia Giulia per consentire loro di affrontare i cambiamenti e le riforme in atto.

Gli obiettivi cardine di NextPA sono:

  1. la progettazione e la realizzazione di piani annuali e pluriennali di formazione rivolti agli enti del Comparto unico per accrescerne le competenze specialistiche e le capacità funzionali;
  2. il coinvolgimento nell'attività formativa di tutti i dipendenti del Comparto unico e di altri soggetti pubblici e privati che si relazionano con gli enti del Comparto unico, al fine di offrire una formazione adeguata e differenziata in base alle rispettive competenze;
  3. l'attivazione di iniziative formative destinate agli amministratori finalizzate ad approfondire tematiche legate agli aspetti di indirizzo e controllo strategico, di governo del territorio e di verifica politico-amministrativa delle iniziative partecipate.