Diritto 2.0 – Open Data

Martedì 31 ottobre con Ernesto Belisario, modera Marina Galluzzo, esperta del Centro di Competenza Sistemi informativi ANCI FVG

"Diritto 2.0 – Open Data. Aspetti Normativi e regolamentari" è il titolo del primo seminario informativo di approfondimento #OpendataFVG che verte sugli aspetti del diritto delle nuove tecnologie nella pubblica amministrazione digitale, con un focus particolare all'open government e agli open data.

Scopo dell'incontro è far sì che i partecipanti sviluppino un sistema di gestione del patrimonio informativo della PA efficace e conforme ai dettati normativi.

Nello specifico si mira a far conoscere i principi generali del diritto delle nuove tecnologie nella PA digitale (soffermandosi sui temi open data e trasparenza), nonché a rafforzare la capacità di applicare la normativa nella strutturazione dei dati, analizzando questi ultimi sotto il profilo della loro conformità legislativa.

Il seminario vuole dunque fornire un quadro generale normativo, affrontando le seguenti tematiche:

  • Le norme (europee, nazionali e regionali) sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
  • Il Codice dell’amministrazione digitale e il Piano Triennale per l’informatica nella PA
  • I diritti sui dati e le licenze
  • Trasparenza, opendata e normativa sulla protezione dei dati personali

L'appuntamento è per martedì 31 ottobre presso la Sala Azzurra della sede ENAIP a Pasian di Prato dalle 9.30 alle 13.30.

Per iscrizioni e dettagli: www.formazione.compa.fvg.it

Posizione GPS

Come arrivare