#OpendataFVG - dat(t)i da fare

Da dove siamo partiti

#OpendataFVG - il percorso (in)formativo dedicato agli open data, ideato da ComPA fvg in collaborazione con gli esperti del Centro di Competenza Sistemi informativi ANCI FVG - ha preso l'avvio lunedì 18 settembre 2017 a Udine, con una giornata seminariale ospitata presso la Sala della Contadinanza.

L'evento è stato suddiviso in due momenti principali, prevedendo da una parte una serie di interventi di relatori di grande rilievo, e dall'altra il coinvolgimento attivo del pubblico presente grazie ai tavoli di lavoro.

#OpendataFVG è stato aperto dal direttore di ComPA fvg Daniele Gortan, a cui hanno fatto seguito i saluti dell'onorevole Paolo Coppola e gli interventi del presidente ANCI FVG Mario Pezzetta, dell'assessore regionale agli Enti Locali Paolo Panontin e del presidente di Insiel Spa Simone Puksic. Gli approfondimenti tematici sono stati tenuti da Maurizio Napolitano, coordinatore del Digital Commons Lab Fondazione Bruno Kessler Open data Institute di Trento, e da Alessandra Benvenuti, demand division manager di Insiel Spa. A conclusione sono state presentate delle storie di successo, grazie alle testimonianze del Consorzio dei Comuni del Trentino, esposte da Walter Merler e Gabriele Francescotto, e del Comune di Cento, tramite il contributo dell'assessore Matteo Fortini.

I tavoli di lavoro hanno rappresentato d'altro canto l'occasione di confronto sulle potenzialità dei dati aperti rilasciati dalla PA per il loro (ri)utilizzo da parte di imprese, cittadini, enti pubblici e privati. I quattro tavoli, moderati dagli esperti del Centro di Competenza Sistemi informativi ANCI FVG, hanno approfondito le tematiche emerse durante l'incontro della mattina, affrontando i seguenti ambiti:

  • ambiente-mobilità-commercio
  • istruzione-scuola
  • dati geografici-territoriali
  • cultura-musei
  • sanità-sociale-lavoro

Per approfondimenti:

Leggi il programma completo dell'evento.

Sfoglia la photo gallery.

Guarda i video con gli interventi dei relatori.

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 03 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Ottobre 2017