Strategie di sviluppo locale e programmazione europea

ComPA fvg offre agli amministratori comunali delle opportunità di apprendimento esperienziale utili ad approfondire e comprendere in chiave innovativa le strategie che si pongono alla base dello sviluppo locale.

Negli ultimi anni i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia stanno affrontando la sfida di cooperare tra di loro
non solo nell'organizzazione ed erogazione dei servizi per i cittadini, ma anche nel delineare e implementare, in modo
condiviso, le politiche di sviluppo socio-economico a livello di area vasta.

In un mondo che cambia e si globalizza sempre di più, infatti, il tema dello sviluppo del territorio è cruciale per il futuro delle comunità locali. La crescita della nostra Regione passa attraverso un nuovo protagonismo degli amministratori, che sono chiamati a valorizzare tutte le potenzialità del territorio comunale in modo innovativo, collaborativo, integrato e nell'ottica dell’area vasta.

Per questo motivo, diventa indispensabile analizzare i temi dello sviluppo integrato del territorio e della programmazione intesa come metodo per la progettazione di interventi finanziabili, con i fondi europei o con altre risorse nell'ambito delle politiche internazionali, nazionali, regionali.

Per approfondire i diversi aspetti legati a queste tematiche, sono state ideate differenti esperienze di studio sul territorio.

Scopri qui sotto quali:

Study Visit in Val di Sole

  • Malè, 29-30 giugno 2018.

Mercoledì, 08 Agosto 2018