Study Visit in Val di Sole

Malè, 29-30 giugno 2018

Una visita studio riservata ai giovani amministratori comunali che hanno preso parte alla prima edizione della Summer School e agli amministratori comunali della Regione invitati per il loro impegno in politiche turistiche di area vasta.

Il cambio di paradigma verso un turismo incentrato sempre più sulla sostenibilità e sull'esperienza che il turista vive in prima persona, a discapito dei tipici prodotti e pacchetti preconfezionati, ha portato ad ideare una study visit capace di offrire degli spunti e delle idee da attuare nel nostro territorio.

Un'opportunità di confronto con un contesto che si sta consolidando sempre più in tema di sviluppo turistico integrato e sostenibile, ovvero la Val di Sole, una realtà intercomunale formata da 13 comuni organizzati nella Comunità di Valle.

Immergersi in un contesto turistico ben avviato per comprenderne gli elementi costitutivi diventa quindi una chiave di lettura strategica per pensare a proposte e novità da introdurre e riportare nel proprio ambiente. 

Alla formazione tradizionale è stato dunque preferito un metodo innovativo capace di fa vivere il territorio. Al dialogo diretto con i protagonisti della realtà locale si è infatti affiancata anche una tourist experience che ha permesso di accrescere e rafforzare il team building tra gli amministratori coinvolti e al contempo di sperimentare le attività turistiche proposte.

Per scoprire di più leggi il programma della visita di studio:

Inoltre puoi leggere il report con le considerazioni emerse dagli stessi partecipanti:

"Ciò che maggiormente colpisce è osservare come ciascun diverso attore del territorio condivida con gli altri la medesima visione. Come conseguenza, si percepisce una grande sintonia tra i diversi attori territoriali. La sensazione è che ciascuno abbia grande consapevolezza della struttura amministrativa, degli obiettivi delle aziende di promozione turistica e, conseguentemente, sappia ritagliare il proprio ruolo all'interno della strategia generale." M. Zanetti (assessore Comune di Porcia)

Guarda la photo-gallery dell'esperienza e la video-gallery con le interviste.

Se hai qualche curiosità su come apprendere dall'esperienza di una visita studio leggi le note metodologiche che ti aiutano a comprendere come fare: