Progetti formativi

I Progetti Formativi

di comPAfvg

comPAfvg progetta ed organizza corsi, seminari e convegni per i Dipendenti e gli Amministratori degli Enti del Friuli Venezia Giulia su tutte le materie di competenza dell'Ente locale, sia a livello territoriale che presso la propria sede.

La metodologia di approccio comprende le seguenti fasi:

  • analisi dei fabbisogni, per individuare le necessità formative in relazione al contesto socio-territoriale di riferimento;
  • progettazione degli interventi di formazione, al fine di tradurre l’analisi dei fabbisogni in pianificazione di interventi formativi concreti;
  • erogazione della formazione, direttamente in aula o sfruttando la tecnologia della F.A.D. (Formazione a Distanza);
  • monitoraggio e valutazione dei risultati, per rilevare il livello di apprendimento e anche della qualità percepita del processo formativo.

L'offerta formativa di comPAfvg è rivolta a Amministratori, Dirigenti e Funzionari e si suddivide tra Progetti formativi a catalogo, Progetti formativi su commessa e Progetti formativi strategici.

Formazione a catalogo

  • Progetti formativi "a catalogo" sono uno strumento di aggiornamento per la Pubblica Amministrazione sulle innovazioni normative e procedurali. I contenuti e le metodologie di ogni progetto possono essere adattati per meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti.

Formazione su commessa

  • Progetti formativi "su commessa" sono interventi formativi personalizzati sulla base degli specifici fabbisogni formativi della realtà organizzativa dell'Ente committente.

Progetti formativi strategici

  • I Progetti formativi “strategici” sono finalizzati ad accompagnare processi di innovazione e di cambiamento istituzionale. 

    Dal 2014 comPAfvg gestisce il piano formativo “nextPA – cambiamenti in corso” che ha l’obiettivo di accompagnare le principali innovazioni in atto: nuovo sistema contabile, riforma istituzionale degli Enti locali del FVG, "Europa 2020".

Mercoledì, 27 Luglio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Ottobre 2016