Area Innovazione

A supporto dei processi di riforma della Pubblica Amministrazione e a potenziamento delle capacità istituzionali, pianificatorie, organizzative e gestionali degli Enti Locali del Friuli Venezia Giulia, ComPA fvg sviluppa attività di ricerca, sperimentazione e accompagnamento nell'implementazione delle migliori pratiche di governance, organizzazione, sviluppo locale, e-government e valorizzazione delle risorse umane. 

Un corso che prende in esame tutte le novità più rilevanti sul tema dell'appalto pubblico di forniture e servizi. Tra i temi affrontati:

  • Esempio e esame di un Capitolato Speciale d'Appalto tipo
  • Le novità del decreto correttivo
  • Il criterio di scelta del contraente
  • Esame di uno schema d'offerta tipo
  • Il disciplinare di gara
  • I requisiti di capacità tecnica

Non mancate al terzo appuntamento in calendario di #OpendataFVG. Martedì 12 dicembre con Andrea Borruso impareremo a conoscere come vanno trattati i dati per la loro libera ed aperta circolazione (CSV, XmL, Json e altri strumenti del mondo Opendata). Tra i temi di approfondimento: la strutturazione e pulizia dei dati con un foglio elettronico; la strutturazione e pulizia dei dati con un "blocco note"; introduzione a OpenRefine; rappresentare i dati.

Il corso si terrà a Pasian di Prato

presso la sede ENAIP in Via Leonardo da Vinci, 27 - in aula 217 (2° Piano - con possibilità di utilizzo dell'ascensore per chi ne avesse bisogno)

per iscrizioni: www.formazione.compa.fvg.it

per info:

Un corso di approfondimento della materia, con la descrizione delle modalità tecnico-operative basate sull'analisi coordinata delle norme regionali con quelle statali. Il corso è pensato per Responsabili Servizi Demografici e di Polizia Mortuaria, Ufficiali di Stato Civile, operatori dei servizi funerari e cimiteriali.

Docente: Maria Luisa Calligaro - Responsabile del Settore Demografico ed informatico dei Comuni di Buja e di Treppo Grande. Esperta nelle materie riguardanti lo Stato Civile e la Polizia Mortuaria. Abilitata alla formazione in corsi per Ufficiali d'Anagrafe e Stato Civile organizzati dal Ministero dell'Interno.

Il corso si terrà presso la sede Enaip, Via L. da Vinci, 27 a Pasian di Prato

mercoledì 15 novembre

la mattina dalle 9:00 alle 13:00

il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00