Il manuale di gestione documentale

Destinatari

Dipendenti dei Comuni del FVG

Finalità

Fornire i principi e le modalità di redazione del Manuale di Gestione Documentale al fine di avviare nell'ente una gestione documentale realmente digitale, efficiente e pienamente rispondente al CAD.

Obiettivi

- Conoscere le linee guida AGID e l'importanza della dematerializzazione
- Conoscere la struttura del manuale di gestione e i contenuti degli allegati previsti
- Conoscere le regole condivise di gestione documentale, protocollazione, fascicolazione, conservazione, ecc... con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi e all'utilizzo di nuove tecnologie
- Sensibilizzare il cambio culturale a favore del passaggio al digitale
- Identificare le figure chiave per la redazione del Manuale di Gestione Documentale, definendo ruoli, responsabilità e modelli organizzativi

Contenuti

Il percorso formativo ha una durata totale di 4 ore, suddiviso in due incontri da due ore ciascuno, ed è aperto in maniera trasversale a tutti gli interessati in merito. Verranno trattate le seguenti tematiche:
- introduzione alle nuove Linee Guida AgID per quanto riguarda la formazione, gestione e conservazione dei documenti
- introduzione al contenuto del Manuale di Gestione (indice consigliato)
- analisi dei possibili allegati al Manuale (ed es: titolario di classificazione, massimario di selezione e scarto, piano di fascicolazione, ecc...)
- definire ruoli, responsabilità e modelli organizzativi, andando a delineare un gruppo di lavoro ideale
- consigli pratici per la stesura e l'aggiornamento.

Seguirà poi un percorso laboratoriale riservato ai soli Responsabili della Gestione Documentale o ai loro delegati. (Vedi scheda Corso 121E027 - ComPA FVG)