Io Digitale: metodi e strumenti per la comunicazione e condivisione online (livello intermedio)

Destinatari

Dipendenti del comparto unico del Friuli Venezia Giulia. Il corso è dedicato a chi, già in possesso di competenze base, vuole sviluppare ulteriormente le competenze a livello intermedio.
In particolare, il percorso Io Digitale intermedio è suggerito per chi ha completato il percorso Io digitale smart (percorso base) e superato il test finale.
Il corso è comunque aperto anche a chi non avesse partecipato al percorso base. In questo caso è a disposizione un test di autovalutazione per guidare la scelta tra il percorso base o intermedio.
Al seguente link è disponibile la compilazione del test di autovalutazione: https://bit.ly/3pIYi6b

Finalità

'Io Digitale: metodi e strumenti per la comunicazione e condivisione online' è il secondo modulo del percorso Io Digitale.
La Rete ha modificato radicalmente le modalità di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini/imprese; ciò ha comportato una semplificazione e riduzione di tempi, anche con l'ausilio di nuovi e più immediati strumenti informatici. In questo contesto però la comunicazione deve tenere conto anche delle evoluzioni normative e dei diritti digitali da garantire ai cittadini. Per questo motivo la finalità del modulo è di portare allo sviluppo di competenze di livello intermedio per la creazione e condivisione online.

Contenuti

Il corso approfondirà, a livello intermedio, il tema della comunicazione della P.A. e le modalità di condivisione documentale attraverso le tecnologie, ed in particolare:
- quadro normativo di riferimento: Codice dell'Amministrazione Digitale e Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione
- i diritti dei cittadini sull'uso delle tecnologie
- i canali di comunicazione
- l'identità digitale e SPID
- il domicilio digitale e la PEC
- il valore legale del documento informatico
- casi di studio
I contenuti amplieranno quelli già affrontati a livello base nel corso in FaD “ioDigitale – Metodi e strumenti per la comunicazione e condivisione online”.
Per gli iscritti che avranno partecipato ad almeno il 70% degli incontri previsti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ricordiamo inoltre che per i partecipanti che abbiano preso parte a tutti i moduli di Io Digitale e superato il test finale è previsto il rilascio di un Open Badge. Gli Open Badges sono attestati digitali, caratterizzati da una componente grafica associata a dei metadati, che indicano la competenza acquisita, il metodo di valutazione, l'ente che la rilascia e l'identità della persona che l'ha acquisita. Questi oggetti digitali sono rilasciati in un'ottica di formazione continua (LifeLong Learning), che vuole accompagnare il discente nell'intero arco della propria carriera; gli Open Badges sono costruiti sulla base di standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale, è quindi possibile utilizzarli in molte piattaforme online, come LinkedIn® o all'interno del proprio CV.

Modalità

Formazione sincrona a distanza: gli incontri si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Zoom.
Durata totale: 4 ore.
Struttura: sono previsti due incontri dalla durata di due ore.

Docente

Castellan Marta Gaia di InfoCert S.p.A.
Attualmente per InfoCert è Responsabile della formazione dei soggetti coinvolti in SPID (Sistema Pubblico di identità digitale), Responsabile della funzione archivistica della Conservazione. Si occupa inoltre di consulenza di processo e normativa - Business Compliance - Innovation & Strategy.

Contatti e sede

Il percorso formativo, curato da ComPA FVG, è gratuito grazie al finanziamento del programma regionale NextPA e si colloca all'interno dell'iniziativa strategica nazionale Repubblica digitale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l'obiettivo di combattere il divario digitale accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.
Iodigitale è un progetto ideato da Trentino School of Management.