La gestione documentale digitale

Destinatari

Dipendenti del comparto unico del FVG

Finalità

Avviare nell'ente una gestione documentale realmente digitale, efficiente e pienamente rispondente al CAD, in vista della redazione del Manuale di Gestione Documentale.

Obiettivi

- Conoscere il CAD, le linee guida AGID e l'importanza della dematerializzazione
- Conoscere le modalità di creazione di fascicoli e documenti informatici
- Modificare le proprie abitudini operative nello svolgimento dei procedimenti, passando dal cartaceo al digitale
- Apprendere come migliorare i sistemi di archiviazione rendendoli più accessibili
- Identificare le figure chiave per la fase di transizione digitale

Contenuti

Il percorso formativo ha una durata totale di 15h e ospiterà partecipanti provenienti da più Comuni del Friuli-Venezia Giulia. I partecipanti riceveranno una approfondita formazione sui temi fondamentali della transizione al digitale riguardante i processi di gestione documentale, attraverso un approccio sia frontale, con lezioni di natura teorica, sia pratico con simulazioni laboratoriali. Verranno presentate le normative e gli obblighi vigenti, gli strumenti informatici esistenti e le nozioni di base per affrontare la compilazione del Manuale di Gestione Documentale, con lo scopo di sensibilizzare l'importanza di un cambio culturale che non può più essere rimandato.
Nello specifico, verranno affrontati i seguenti contenuti:
1. Il CAD e le linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici;
2. Il flusso documentale digitale diventa obbligatorio: perché?;
3. Come si crea un documento o un documento informativo informatico;
4. La riqualificazione del processo di protocollazione;
5. Come si gestisce un procedimento attraverso un fascicolo informatico;
6. Metadati e informazioni nel fascicolo informatico;
7. Il titolario di classificazione;
8. Dall'archivio digitale all'archivio informatico;
9. Le figure chiave nella gestione del processo a partire dal Responsabile della gestione documentale.