Laboratorio di redazione del manuale di gestione documentale

Destinatari

Responsabili della Gestione Documentale

Finalità

Fornire i principi e le modalità di redazione del Manuale di Gestione Documentale al fine di avviare nell'ente una gestione documentale realmente digitale, efficiente e pienamente rispondente al CAD.

Obiettivi

- Fornire esempi pratici per la stesura e l'aggiornamento del Manuale di Gestione Documentale
- Analizzare un “Manuale campione” andando a definire quali sono le modalità di compilazione
- Supportare i partecipanti nella redazione del manuale partendo da dubbi, domande e criticità riscontrate dagli stessi

Contenuti

Il laboratorio di scrittura fa seguito ad un percorso di natura teorica (vedi scheda corso 121E026) ed è riservato ai soli Responsabili della Gestione Documentale o a coloro che hanno il compito di redigere questo documento. Il laboratorio ha una durata totale di 6 ore, suddiviso in due incontri da tre ore ciascuno. Le tematiche affrontate forniranno strumenti, esempi, supporto e modelli a chi in questi mesi sta redigendo il Manuale all'interno del proprio ente e vuole rivedere le regole condivise di gestione documentale, protocollazione, smistamento, metadatazione, fascicolazione, workflow, archiviazione, conservazione, ecc... con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi e all'utilizzo di nuove tecnologie.
Sulla base delle necessità dei partecipanti, potranno essere previsti successivi incontri di follow-up.

Modalità

on-line con incontri di tipo laboratoriale

Docente

Marta Gaia Castellan
di InfoCert S.p.A.
Attualmente per InfoCert è Responsabile della formazione dei soggetti coinvolti in SPID (Sistema Pubblico di identità digitale), Responsabile della funzione archivistica della Conservazione. Si occupa inoltre di consulenza di processo e normativa - Business Compliance - Innovation & Strategy.

Contatti e sede

Giacomo Re: g.re@compa.fvg.it
Giulia Chetta: g.chetta@compa.fvg.it