EMERGENZA COVID-19: CIRCOLARI MINISTERO INTERNO E PA E MISURE OPERATIVE PROTEZIONE CIVILE

I documenti diramati per le attività da porre in essere da parte dei Comuni

Pubblichiamo in allegato i documenti diramati nella giornata odierna e di ieri utili per le attività da porre in essere da parte dei Comuni, ricordando di aggiornarsi attraverso la pagina web dell’ANCI dove è disponibile  un apposito helpdesk http://www.anci.it/emergenza-coronavirus-help-desk-anci-infocorononavirusanci-it/

 

  • MINISTERO DELL’INTERNO, CIRCOLARE del 03 marzo 2020. Ulteriori elementi informativi in merito alle misure di contenimento e gestione  dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.   

Il Ministero dell’interno ha diramato la circolare che interviene a seguito delle disposizioni di cui all’art. 35 del decreto legge n. 9/2020, che ha disposto la non possibilità di adozione di ordinanze  sindacali

contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l'emergenza e inefficacia di quelle già adottate  se in contrasto con le misure statali, stante la vigenza del DPCM  1 marzo 2020 che  disciplina in modo unitario  il quadro degli interventi su tutto il territorio nazionale.  La Circolare invita tutti i Prefetti a concordare attraverso apposite riunioni di coordinamento le misure di carattere contingibile e urgente che non devono essere in contrasto con le misure statali in atto. 

Circolare Ministero Interno 03.03.2020

 

  • MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, Circolare n. 1/2020 del 04 marzo 2020. Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa.

Azioni raccomandate dal ministero della Pubblica amministrazione  tra le quali  ricorrere alle modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa anche nei casi in cui il dipendente si renda disponibile ad utilizzare propri dispositivi, a fronte dell'indisponibilità o insufficienza di dotazione informatica da parte dell'amministrazione, garantendo adeguati livelli di sicurezza e protezione della rete secondo le esigenze e le modalità definite dalle singole pubbliche amministrazioni.

Ministero PA Circolare_1_2020

 

  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE, MISURE OPERATIVE DI PC PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID-19  del 03 marzo 2020.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato le misure operative che definiscono il modello di intervento da attuare ai diversi livelli territoriali per la gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19, di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 e conseguenti ordinanze attuative di protezione civile, nonché del Decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri 23 febbraio 2020.  

DPC misure operative PC 03.03.2020