AL VIA IL PERCORSO FORMATIVO PER I NEO AMMINISTRATORI LOCALI

Riflessioni, spiegazioni, esempi concreti, analisi di casi pratici e testimonianze dirette per i quasi 80 partecipanti 

Ha preso il via ufficialmente ieri sera alle ore 18,00 su piattaforma Zoom il percorso "CAPIRE E FARE BUONA AMMINISTRAZIONE LOCALE" ideato per i neo eletti da ANCI FVG con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG.

Nel corso della serata, sono stati davvero molti i momenti di spunto e riflessione che i tanti partecipanti hanno potuto cogliere sia dalle parole del prof. Leopoldo Coen, Professore associato di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Udine che dal già Sindaco del Comune di Flaibano, Luca Picco che ha portato la sua testimonianza raccontando l'esperienza da vice, prima, e da Sindaco, poi.

In particolare, con il prof. Leopoldo Coen, ci si è soffermati su quello che è il ruolo dell'Ente locale, sull'importanza della sua autonomia e su come l'Amministratore locale debba operarvi all'interno, nonché su quali debbano essere i suoi rapporti con gli organi politici e burocratici.

Dalle parole del già Sindaco Picco è nata invece una riflessione sulla competenza dell'Amministratore locale che deve - anche, e soprattutto - sapersi mettere in gioco per accrescerla. L'ex Sindaco ha anche raccontato come nel suo Comune aveva creato dei momenti di approfondimento all'interno del Consiglio comunale e si è soffermato sull' l'importanza del fattore "elasticità" nel saper creare sinergie.

Il percorso prosegue sia con spiegazioni, esempi concreti, analisi di casi pratici e testimonianze dirette oltre che al dialogo con i relatori per aiutare ad acquisire conoscenze sia teoriche che pratiche. Il prossimo appuntamento è in calendario per giovedì 18 febbraio quando verranno approfonditi i temi legati alla struttura comunale e agli atti amministrativi.