Conversazioni sul futuro: quale ruolo per gli enti locali?

Si è concluso il ciclo dei tre incontri che ha visto amministratori, tecnici e stakeholder del Friuli-Venezia Giulia riuniti assieme per sviluppare un ragionamento condiviso sul ruolo futuro dell’ente locale.

Tre incontri che hanno avuto luogo a Udine il 27 settembre, il 18 e il 31 ottobre 2018 così strutturati:

Alle riflessioni introduttive degli esperti in materia sui singoli temi della giornata, declinati di volta in volta a livello macro, meso e micro, si è affiancata una sessione di lavoro di gruppo tra i partecipanti, che ha visto come risultato finale l'elaborazione congiunta, tra dipendenti comunali-regionali, amministratori locali e stakeholder del territorio, di proposte e possibili soluzioni alle tematiche trattate.

È emerso dunque come l’economia e la società siano attraversate da una trasformazione tecnologica tale da portare ad un nuovo modo di intendere il rapporto tra produttori e consumatori, considerando tra l’altro come l’Intelligenza Artificiale comporti sempre più una riconversione professionale, sia nel pubblico che nel privato, tale da creare l’esigenza di nuove competenze. Per tali motivi i decisori (in particolare imprenditori, professionisti e politici) devono assumere decisioni in tempi rapidi, mentre essenziale per i sindaci diventa la capacità di fare rete.

Non solo, gli scenari di cambiamento implicano al giorno d’oggi anche forme innovative di governance tra istituzioni e stakeholder, richiedendo la definizione di una strategia comune e condivisa. Ci si deve interrogare dunque su quale sia la dimensione territoriale ottimale per affrontare i problemi, garantendo una rappresentanza democratica e una capacità operativa efficace dell’ente.

Non da ultimo, in relazione ai cambiamenti ambientali e in ottica futura, è necessario adottare un modello di sviluppo sostenibile in linea con l’economia circolare. È quindi fondamentale un maggior coinvolgimento partecipativo dei cittadini.

Questi input, raccolti durante le tre giornate, hanno portato i partecipanti dei tavoli di lavoro ad individuare non solo i relativi nodi critici, ma soprattutto ad elaborare proposte da attuare.

Per scoprire di più leggi la sintesi finale

Inoltre nella sezione dedicata al ciclo dei tre incontri puoi trovare slide, report e documenti di approfondimento dei singoli appuntamenti, così come guardare la video-gallery, con le interviste e le riprese degli interventi, e la photo-gallery.

Lunedì, 19 Novembre 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Novembre 2018