IERI IL SECONDO APPUNTAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO PER I NEO AMMINISTRATORI LOCALI

L'attività comunale e gli atti amministrativi, al centro del secondo appuntamento del percorso formativo "CAPIRE E FARE BUONA AMMINISTRAZIONE LOCALE" ideato per i neo eletti da ANCI FVG con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG

Nel secondo incontro a loro dedicato, i neo Amministratori locali hanno approfondito - grazie al prof. Leopoldo Coen, Professore associato di diritto amministrativo dell'Università degli Studi di Udine - la tematica dei provvedimenti amministrativi, con gli aspetti legati sia alle varie fasi del procedimento amministrativo che quelli relativi alla responsabilità dell'Amministratore locale.

Il già Sindaco del Comune di Latisana, Micaela Sette, ha portato invece la sua testimonianza, raccontando l'esperienza in veste di Primo Cittadino e sottolineando l'importante ruolo che deve rivestire la preparazione degli Amministratori locali. La dott.ssa Sette si è poi soffermata, in particolare, sulle azioni degli Amministratori stessi, sull'evidenza di quali delibere competano alla Giunta e quali al Consiglio ed infine sull'importanza del loro rapporto con i dipendenti comunali.

Da parte dei numerosi partecipanti, non sono mancate domande, richieste di chiarimento e l'esemplificazione di casi pratici. 

L'appuntamento, con il terzo incontro del modulo, dedicato agli ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI è per giovedì 25 febbraio quando verrà approfondita la tematica relativa alla costruzione di delibere e determine, le mozioni e le interrogazioni.

Come il precedente, anche l'incontro di ieri si è tenuto su piattaforma Zoom, sotto la guida del Project manager dott. Gianni Ghiani, con la collaborazione della dott.ssa Alessia Muzzin, entrambi di ComPA FVG.