IL RESPONSABILE DEI SERVIZI FINANZIARI PROTAGONISTA DOPO L'EMERGENZA

Un corso di perfezionamento universitario per essere attori della ripresa 

I servizi finanziari negli anni sono stati oggetto di numerosi cambiamenti che hanno portato a una costante evoluzione in risposta alle novità normative e di contesto che richiedevano profonde trasformazioni sia nell'operatività che nell'organizzazione del servizio stesso.

L'anno 2020 e l'emergenza sanitaria poi ha portato un ulteriore elemento di discontinuità e il responsabile finanziario si trova a dover programmare, gestire, rendicontare e valutare in un contesto instabile e con alti livelli di incertezza.

Nel 2021 la sfida è ulteriormente amplificata con il recovery plan.

La rilevanza di tali cambiamenti implica che il ruolo dei “Responsabili dei Servizi Finanziari” sia quello di un manager coordinatore di risorse sicuramente finanziarie ma ancor più umane e informative.

Il corso in partenza il 1 ottobre è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine e ANCI FVG e ComPA FVG, ed è patrocinato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine e da ANCREL FVG.

Si rivolge a:

  • Responsabili e Addetti ai Servizi finanziari degli Enti Locali del FVG;
  • Revisori che intendano approfondire la conoscenza delle caratteristiche tecniche e di funzionamento del sistema informativo contabile degli enti locali in un'ottica di collaborazione per la buona gestione dell'ente;
  • Funzionari e Dirigenti degli Enti Locali del FVG che, intendendo progettare il proprio sviluppo di carriera all'interno dei Servizi Finanziari, desiderano sviluppare conoscenze specifiche.

Il percorso è composto da più moduli, parte delle quali in presenza e parte a distanza per un totale di 64 ore complessive. Le lezioni saranno in parte in modalità a distanza e parte in presenza. Per le attività a distanza verrà utilizzata la piattaforma Zoom, mentre per quelle in presenza, la sede sarà presso aule dell'Università degli Studi di Udine.

Il corso sarà tenuto da docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine, con il contributo di docenti e testimoni di rilevanza nazionale e internazionale.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni e iscrizioni cliccare qui