ISCRIZIONI APERTE PER LA NUOVA EDIZIONE DI IODIGITALE

Ideato da tsm - Trentino School of Management - è un percorso nuovo nel suo genere per aiutare ad innalzare le competenze digitali 

Il percorso formativo IOdigitale nasce per offrire le competenze digitali ai dipendenti pubblici del Friuli Venezia Giulia e si articola nei livelli base e intermedio.

Il livello intermedio, che riparte dal 20 settembre, è dedicato a chi, già in possesso di competenze base, vuole svilupparle ulteriormente e si articola in 5 moduli erogati online, in formazione a distanza sincrona. Ciascun partecipante può iscriversi liberamente ai singoli moduli, alla fine dei quali, con una frequenza uguale o superiore al 70% verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

→  Primo modulo - Gestione e organizzazione dei contenuti digitali 

→ Secondo modulo - Metodi e strumenti per la comunicazione e condivisione online 

→ Terzo modulo - Creazione di contenuti digitali 

→ Quarto modulo - Conoscere e applicare la sicurezza informatica

→ Quinto modulo - Strumenti per gestire i problemi con il digitale

Sono aperte le iscrizioni al modulo 1 dedicato alla gestione e organizzazione dei contenuti digitali per approfondire il tema del documento informatico. Le giornate di corso delle nuove edizioni del modulo 1 saranno lunedì 20 settembre dalle 14 alle 16 e mercoledì 22 settembre dalle 14 alle 16 oppure giovedì 21 ottobre dalle 9 alle 11 e venerdì 22 ottobre dalle 9 alle 11.

Nelle due ore di corso a livello intermedio, sul tema del documento informatico, verranno approfonditi in particolare:
- genesi, forma e significato del documento
- cos'è un sistema di gestione documentale
- le funzionalità principali dei sistemi di gestione documentale
- integrazione del sistema di gestione documentale con i software gestionali verticali
- riconoscere i formati accettati per un documento informatico
- i diversi tipi di firme elettroniche e il diverso valore giuridico e probatorio che caratterizza il documento informatico a cui possono essere associate
- significato di valore temporale del documento informatico, l'esistenza delle marche temporali e di altri riferimenti temporali, opponibili a terzi
- conoscere le caratteristiche della validazione temporale di un documento informatico
- saper scegliere i formati documentali le cui caratteristiche tecniche garantiscono l'accessibilità dei documenti pubblicati on line sui siti web istituzionali delle amministrazioni
- conoscere il significato e il valore legale del sigillo elettronico
- strumenti archivistici per la gestione documentale (classificazione, fascicolazione, piano di conservazione e metadati)
- gestione documentale e conservazione digitale: normativa, modalità e operatività

A chi avrà frequentato tutti i moduli sarà inviato un test di valutazione finale, con l’obiettivo di attestare il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza sui cinque macro-argomenti del percorso. Con il superamento del test è previsto il rilascio di un Open Badge.

Il percorso formativo, curato da ComPA FVG, è gratuito grazie al finanziamento del programma regionale NextPA e si colloca all'interno dell'iniziativa strategica nazionale Repubblica digitale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di combattere il divario digitale accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

TUTTE LE INFORMAZIONI E LE MODALITA' PER PARTECIPARE LE TROVI QUI