Il progetto Sportello Unico dei servizi e la "Cassetta degli attrezzi"

dalla Newsletter n. 3 del 23 settembre del Centro di competenza regionale per la semplificazione

Trasformazione digitale: il ruolo del Centro di Competenza

Lo sportello unico digitale dei servizi (SUS) sarà il canale telematico unitario per raccogliere le domande di cittadini ed imprese rivolte a qualsiasi pubblica amministrazione, a partire, naturalmente, da quelle rivolte alla Regione FVG.

Il Centro di competenza regionale per la semplificazione aiuta lo sviluppo del SUS con attività propedeutiche, ma fondamentali, rispetto allo sviluppo strettamente tecnologico:

organizziamo, grazie a ComPAFVG, corsi di formazione per favorire la diffusione della cultura digitale all'interno della RAFVG e supportare chi vuole riorganizzare specifici processi di lavoro.

Vediamo i prossimi appuntamenti:

il 4 ottobre ComPAFVG avvia una nuova attività di supporto alla Direzione Centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, i cui Dirigenti e funzionari sono stati impegnati tutta l'estate nel ripensamento dei processi di lavoro e vogliono continuare gli approfondimenti anche in termini organizzativi;

l'11 ottobre è in programma il corso breve rivolto a Direzione Generale, Segretariato e Ufficio di Gabinetto;

da settembre affianchiamo la Direzione  Centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia nella revisione di alcuni processi complessi per favorirne la futura digitalizzazione.

creiamo gruppi di lavoro a “geometria variabile”, riflettendo con gli esperti delle varie materie su come semplificare e uniformare moduli e processi. Standardizzazione è la nostra parola d'ordine: attualmente lavoriamo ad un dizionario controllato dei procedimenti di competenza dei Comuni, che saranno, anch'essi, ospitati sul SUS.

 

Trasformazione digitale: segnalazione di eccellenza per il progetto formativo FVG

Il progetto di formazione/accompagnamento 2018-2019 elaborato dal Centro di Competenza regionale per la semplificazione, insieme a ComPA FVG, con l'obiettivo di allenarci a pensare per processi di lavoro, anzichè per procedimenti amministrativi e imparare a lavorare in team ha ricevuto la "segnalazione di eccellenza" da parte del Comitato Scientifico della XVIII Edizione del Premio Basile per la Formazione nella P.A.

Continuiamo a lavorare insieme a ComPA FVG per dare la stessa possibilità a tutti i dipendenti interessati alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

 

Del digitale dobbiamo preoccuparci? L'algoritmo sostituisce l'uomo?

Sono molte le incognite legate alla diffusione degli strumenti digitali, per questo motivo vi proponiamo 2 letture, per esserne maggiormente consapevoli, ma anche per tranquillizzare chi pensa che la macchina ci sostituirà: tranquilli, non è ancora il momento!

Procedimento amministrativo automatizzato: rischi e opportunità

Tecnologia contro complessità, ecco il prezzo che il cervello paga alla semplificazione

 

Redazione a cura di Monica Feletig, coordinatore del Centro di competenza regionale per la semplificazione