LA GESTIONE DOCUMENTALE DIGITALE

Dal 6 settembre 15 ore di lezioni sia teoriche che pratiche per ricevere un'approfondita formazione sui temi fondamentali della transizione al digitale riguardante i processi di gestione documentale

Il corso in partenza il 6 settembre, rivolto ai Dipendenti del comparto unico del FVG, ha una durata di 15 ore, è gratuito ed è uno dei 4 corsi previsti all'interno del percorso formativo sulla digitalizzazione della gestione documentale.

In particolare, il corso sulla gestione documentale, ha la finalità di avviare nell'ente una gestione documentale realmente digitale, efficiente e pienamente rispondente al CAD, in vista della redazione del Manuale di Gestione Documentale.

I partecipanti riceveranno una approfondita formazione sui temi fondamentali della transizione al digitale riguardante i processi di gestione documentale, attraverso un approccio sia frontale, con lezioni di natura teorica, sia pratico con simulazioni laboratoriali. Verranno presentate le normative e gli obblighi vigenti, gli strumenti informatici esistenti e le nozioni di base per affrontare la compilazione del Manuale di Gestione Documentale, con lo scopo di sensibilizzare l'importanza di un cambio culturale che non può più essere rimandato.

Durante il corso i partecipanti impareranno a:
- Conoscere il CAD, le linee guida AGID e l'importanza della dematerializzazione
- Conoscere le modalità di creazione di fascicoli e documenti informatici
- Modificare le proprie abitudini operative nello svolgimento dei procedimenti, passando dal cartaceo al digitale
- Apprendere come migliorare i sistemi di archiviazione rendendoli più accessibili
- Identificare le figure chiave per la fase di transizione digitale

Il docente, Michele Vianello è consulente e formatore negli enti pubblici, svolge attività formative e di elaborazione di nuovi modelli organizzativi e valutativi per facilitare la “trasformazione digitale” e l'“organizzazione della trasparenza” anche in applicazione a quanto previsto dalla recente legislazione a partire dalla Legge 7/8/2015 n. 124 (Legge Madia di Riforma della Pubblica Amministrazione) e decreti delegati di riforma del CAD.

Iscrizioni su Corso 121E024 - ComPA FVG
 
Per ulteriori info contattare i referenti:
Giacomo Re – g.re@compa.fvg.it
Giulia Chetta – g.chetta@compa.fvg.it