LEZIONI "LABORATORIO" PER I NEO AMMINISTRATORI LOCALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Al via anche le lezioni in presenza a Gemona del Friuli, Palmanova e Pordenone

E' entrato nel vivo il percorso formativo "CAPIRE E FARE BUONA AMMINISTRAZIONE LOCALE" ideato per per i neo eletti da ANCI FVG con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG.

Nelle prime due lezioni online il prof. Leopoldo Coen, dell'Università degli Studi di Udine ha offerto ai neo eletti interessanti spunti di riflessione sulla regolazione giuridica del Comune e sulle dinamiche dell'azione amministrativa. 

I già Sindaci di Travesio, Diolosà e di Codroipo, Boem hanno invece raccontato la loro esperienza maturata nel corso dei mandati.

Il 16 novembre a Gemona del Friuli si è tenuto il primo degli incontri in presenza con una lezione laboratorio che sarà replicata anche il 17 novembre a Palmanova e giovedì 18 novembre a Pordenone. 

Il percorso formativo - partito il 4 novembre - prevede infatti tre incontri mensili, due dei quali on line e uno in presenza e sarà suddiviso nei seguenti quattro moduli, con spiegazioni teoriche, esempi da testimoni ed analisi di casi pratici:

  1. ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
  2. PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
  3. SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
  4. DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

I neo amministratori avranno la possibilità di allargare e approfondire le loro conoscenze, confrontarsi fra loro, cogliendo spunti di riflessione e ampliando la loro rete di relazioni professionali con docenti, già Sindaci, esperti e colleghi.