OGGI IL SECONDO APPUNTAMENTO PER I NEO AMMINISTRATORI LOCALI

Il percorso formativo, partito il 4 novembre, prevede tre incontri mensili due dei quali on line e uno in presenza per allargare la rete di conoscenze e relazioni professionali

Con quasi 80 iscritti ha preso il via l'edizione 2021 - 22 del percorso formativo per i neo eletti "CAPIRE E FARE BUONA AMMINISTRAZIONE LOCALE" ideato da ANCI FVG con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG.

Fino al prossimo mese di febbraio, i neo amministratori che hanno colto questa opportunità potranno così allargare e approfondire le loro conoscenze, confrontarsi, cogliere spunti di riflessione e ampliare la loro rete di relazioni professionali con docenti, già Sindaci, esperti e colleghi: il tutto con spiegazioni teoriche, esempi da testimoni ed analisi di casi pratici.

Complessivamente il percorso sarà suddiviso in quattro moduli ognuno dei quali con tre appuntamenti mensili, due on line su piattaforma Zoom e uno in presenza più pratico laboratoriale con la possibilità di scegliere la sede più comoda tra Pordenone, Palmanova e Gemona del Friuli. Gli argomenti affrontati nei moduli saranno:

  1. ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
  2. PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
  3. SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
  4. DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Nel primo incontro on line dello scorso 4 novembre - all'interno del modulo dedicato ad approfondire gli organi istituzionali e gli atti amministrativi - il prof. Leopoldo Coen, dell'Università degli Studi di Udine, ha offerto ai neo eletti molti spunti di riflessione sulla regolazione giuridica del Comune mentre il già Sindaco del Comune di Travesio, Alfredo Diolosà, ha raccontato l'esperienza maturata nel corso dei suoi tre mandati.

Il secondo appuntamento on line è in agenda oggi 11 novembre con un approfondimento dei temi legati agli atti amministrativi.