PER I NEO ELETTI INCONTRI, LABORATORI E CONFRONTI CON DOCENTI ED ESPERTI PER ALLARGARE LA RETE DI CONOSCENZE E RELAZIONI

Dal 4 novembre il percorso formativo gratuito, dedicato ai neo eletti nel settembre 2020 e nell'ottobre 2021. Iscrizioni entro il 2 novembre.

Giovedì 4 novembre riparte il percorso formativo "capire e fare buona amministrazione locale" che offre agli amministratori neoeletti (nel settembre 2020 e ottobre 2021) l’opportunità di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.

Il percorso è ideato dall'ANCI FVG, con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG, ed è senza oneri per i partecipanti in virtù del progetto NextPA finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Gli incontri si svolgeranno tutti in fascia pomeridiano-serale e in forma mista: la maggior parte degli incontri “a distanza” su piattaforma Zoom e quattro appuntamenti “in presenza” distribuiti sui territori e replicati in 3 diverse sedi (Gemona, Palmanova e Pordenone) per facilitare la partecipazione degli iscritti. 

Complessivamente, il percorso avrà una durata di 24 ore articolate nei seguenti 4 moduli (ciascuno con 2 lezioni online e 1 in presenza) con il contributo di esperti di diversa estrazione e provenienza e con momenti teorico-metodologici e laboratoriali:

  1. ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
  2. PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
  3. SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
  4. DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Partecipando al percorso formativo "Capire e fare buona amministrazione locale" gli amministratori neoeletti potranno acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace compiti amministrativi conseguenti e fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.

Le iscrizioni sono aperte esclusivamente online fino al 2 NOVEMBRE p.v.

Scarica il programma Percorso Amministratori NEOELETTI_2021_II edizione_2021-22  309,26 kB

Contatti e sede

dott. Giovanni Ghiani - Project manager ComPA FVG

g.ghiani@compa.fvg.it

dott.ssa Alessia Muzzin - Coordinatrice ComPA FVG

a.muzzin@compa.fvg.it