PER I NEO ELETTI NUOVE CONOSCENE E ABILITA' PER FARE BUONA AMMINISTRAZIONE LOCALE

Al via dal 4 novembre il percorso formativo dedicato ai neo Amministratori locali con incontri teorici, laboratoriali e il confronto con esperti ed ex Amministratori locali.

Un'opportunità non solo per acquisire competenze, ma per poter allargare la rete di relazioni professionali, crescendo nella condivisione di esperienze e nel confronto fra pari. 

Dopo il successo della precedente edizione, il 4 novembre riparte il percorso formativo "capire e fare buona amministrazione locale" che offre agli amministratori neoeletti l’opportunità di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.

La nuova edizione 2021 - 2022 si colloca in un contesto storico in cui la gestione dell’interesse pubblico, lo sviluppo locale e l’erogazione efficiente di servizi ai cittadini è cruciale per il bene comune della comunità, dando così ai cittadini motivi per rivalutare il ruolo della politica e degli amministratori.

Ideato dall'ANCI FVG, con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG, il momento formativo è senza oneri per i partecipanti in virtù del progetto NextPA finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Gli incontri per 24 ore complessive si svolgeranno tutti in fascia pomeridiano-serale e in forma mista: la maggior parte degli incontri “a distanza” su piattaforma Zoom e quattro appuntamenti “in presenza” distribuiti sui territori e replicati in 3 diverse sedi (Gemona, Palmanova e Pordenone) per facilitare la partecipazione degli iscritti.

Il percorso sarà articolato quindi in quattro moduli ciascuno con due lezioni online e una in presenza con il contributo di esperti di diversa estrazione e provenienza e con momenti teorico-metodologici e laboratoriali:

  1. ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
  2. PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
  3. SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
  4. DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Partecipando al percorso formativo "Capire e fare buona amministrazione locale" gli amministratori neoeletti potranno acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace compiti amministrativi conseguenti e fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.

Al termine del percorso saranno in grado di riconoscere l’importanza dell’ente locale, i diritti e doveri e gli ambiti d’azione dell’amministratore locale distinguendo le funzioni e i poteri di Consiglio Comunale, Sindaco e Giunta e sapendo analizzare la struttura degli atti amministrativi. Capiranno il senso, la logica e l’utilità degli strumenti di programmazione (DUP) e di gestione (PEG), analizzando la struttura del bilancio di previsione e il rendiconto. Sapranno cogliere l’importanza di avere una visione e una capacità di definire politiche di sviluppo per il territorio, comprenderanno il passaggio dall'analogico al digitale per una nuova organizzazione dei servizi comunali, scoprire il valore dell’ascolto e della partecipazione dei cittadini condotta con metodi e strumenti efficaci. Avranno infine la possibilità di approcciare la comunicazione istituzionale e gestire i canali Social sul piano politico personale ed istituzionale.
Le iscrizioni sono aperte esclusivamente online fino al 2 NOVEMBRE p.v.
Contatti e sede

dott. Giovanni Ghiani - Project manager ComPA FVG
dott.ssa Alessia Muzzin - Coordinatrice ComPA FVG