RISORSE EUROPEE: AI FUNZIONARI COMUNALI LE COMPETENZE PER UN EFFICACE ED EFFICIENTE UTILIZZO

Un percorso formativo per tradurre idee in progetti concretamente finanziabili applicando i principi del Project Cycle Management. Una nuova edizione in programmazione per il 2022

Si è conclusa la prima edizione del corso "Progettazione europea per lo sviluppo locale, a cura della nostra Fondazione ComPA FVG e Informest rientrante nel programma NextPA.

Il progetto formativo ha guidato 20 funzionari dei comuni della Regione nell’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di programmazione e progettazione per lo sviluppo locale.

La nuova programmazione europea 2021-2027 assieme al PNRR consentirà anche agli Enti locali di accedere a risorse importanti per finanziare progetti di sviluppo locale. Progettare e gestire progetti europei però non è semplice e sono necessarie competenze specifiche per affrontare i prossimi bandi con cognizione di causa. Con attenzione al più efficiente utilizzo delle risorse europee della nuova programmazione 2021-2027 e del PNRR, ecco che questa progettualità si pone l’obiettivo di sviluppare nuove figure all’interno delle amministrazioni locali.

Tali figure, con le competenze tecnico-progettuali e gestionali acquisite, saranno in grado di tradurre idee in progetti concretamente finanziabili applicando i principi del Project Cycle Management.