SICUREZZA INFORMATICA: CONOSCERLA PER APPLICARLA

Lo sviluppo di competenze di livello intermedio in tema di sicurezza informatica è l'obiettivo del quarto modulo del percorso formativo IODIGITALE livello INTERMEDIO

Il percorso formativo IOdigitale livello INTERMEDIO rivolto ai dipendenti del comparto unico del Friuli Venezia Giulia, dedica un capitolo anche al tema della sicurezza informatica.

In particolare, le 4 ore di lezione previste dal modulo n. 4 approfondiranno, a livello intermedio, le misure di carattere tecnologico, organizzativo e procedurale volte a garantire la protezione dei sistemi informatici e dei dati della P.A., con un approfondimento su:
- introduzione Cyber Security, eventi recenti (data breach, obiettivi politici/activism, ransomware, attacchi infrastrutture critiche, state sponsored attack, DDoS), cyber incidents e concetto di rischio
- utilizzo consapevole dei social network (dati pubblicati, aspetto reputazionale, furto d'identità, portabilità dei dati)
- Internet of Things (introduzione e dati diffusione, security e privacy by default nell'implementazione degli oggetti, esempi pratici di attacco)
- sicurezza digitale in azienda (concetto di perimetro e superficie di attacco, lavoro da remoto, dispositivi mobile, concetti di need to know e least privilege, password policy, shadow IT, cyber hygiene, clean desk policy)
- il punto di vista dell'attaccante
- ingegneria sociale

L'intero percorso formativo IOdigitale livello intermedio è strutturato da 5 moduli erogati online, in formazione a distanza sincrona e la durata dell’intero percorso è di 30 ore

Ciascun partecipante può iscriversi liberamente ai singoli moduli, alla fine dei quali, con una frequenza uguale o superiore al 70% verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è dedicato a chi, già in possesso di competenze base, vuole sviluppare ulteriormente le competenze a livello intermedio.
In particolare, il percorso IOdigitale intermedio è suggerito per chi ha completato il percorso IOdigitale smart (percorso base) e superato il test finale.
Il corso è comunque aperto anche a chi non avesse partecipato al percorso base. In questo caso è a disposizione un test di autovalutazione per guidare la scelta tra il percorso base o intermedio.

II percorso formativo, curato dalla Fondazione ComPA FVG, è gratuito.

IOdigitale è un progetto ideato da tsm - Trentino School of Management.

TUTTE LE INFORMAZIONI E LE MODALITA' PER PARTECIPARE A QUESTO E AGLI ALTRI MODULI DEL PERCORSO SONO CONSULTABILI QUI