SUMMER ACADEMY SULLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE E LO SVILUPPO LOCALE

Sono aperte le iscrizioni al corso per istituzioni pubbliche, policy makers e professionisti nazionali e internazionali che da due anni porta sul territorio esperienze legate al mondo della cultura da tutto il mondo

Nell’ambito della collaborazione tra ComPA FVG e Trentino School of Management (società in house della Provincia di Trento) informiamo che sono aperte le iscrizioni al corso e-SACCI – SUMMER ACADEMY SULLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE E LO SVILUPPO LOCALE.

La Summer Academy è un evento che da due anni porta sul territorio esperienze legate al mondo della cultura da tutto il mondo. Un’occasione unica per confrontarsi con professionisti con prospettive e metodi di lavoro differenti all'interno di una cornice che stimola a scavare a fondo e migliorare le proprie competenze di progettazione.

I destinatari sono istituzioni pubbliche, policy makers e professionisti nazionali e internazionali attivi nella promozione e nel sostegno ai settori culturali e creativi a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, nonché a imprenditori e operatori culturali e creativi.

Organizzata in collaborazione fra OCSE, tsm-Trentino School of Management, Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio Politiche giovanili) e Provincia Autonoma di Trento, a causa dei recenti sviluppi legati alla diffusione del COVID-19 a livello mondiale, la Summer Academy sarà organizzata quest’anno in modalità online

"La cultura è innovazione, creatività pensiero per il futuro. Oggi, di fronte ad una crisi drammatica, la cultura diventa lo spazio nel quale progettare il domani e ripartire con più forza di prima. Il ruolo delle industrie culturali e creative è decisivo per sostenere le persone che devono reinventarsi anche come Comunità culturale, sociale ed economica. Qui sta l'importanza di continuare con il lavoro della SACCI" commenta l’Assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti.

La e-SACCI, per cui è possibile candidarsi entro il 18 aprile 2020, durerà dal 27 al 30 aprile 2020 e sarà strutturata su lezioni e buone pratiche. I partecipanti selezionati, in confronto telematico da tutto il mondo, avranno dunque la possibilità di presentare il loro lavoro durante i giorni di formazione.

Sono inoltre previsti due momenti di “preview” aperti a tutti gli interessati il 10 aprile e il 17 aprile 2020 per ragionare sull’impatto che il covid-19 ha avuto sui musei e sul settore creativo e culturale.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Per iscriversi entro il 18 aprile clicca qui