NAdA: Nuovi Ambienti di Apprendimento
COMPA FVG, attraverso la comunità professionale COMPACADEMY composta dai formatori dipendenti di COMPA, dai formatori pubblici e dai formatori professionisti, approfondisce e ripensa le modalità di fare formazione in un’ottica di miglioramento e innovazione del sistema degli enti locali del Friuli Venezia Giulia.
Nell’ultimo anno COMPACADEMY, ha intrapreso un percorso di ricerca sui Nuovi Ambienti di Apprendimento (NAdA[1]) a partire dall’analisi dei modelli teorici e dalle pratiche di successo in uso nelle PA italiane ed europee. È stato elaborato un modello COMPA di integrazione tra ambienti, metodi e strumenti per favorire e promuovere un apprendimento sempre più efficace, al servizio delle persone e delle organizzazioni della PA FVG il cui processo di miglioramento e trasformazione deve essere guidato dal paradigma della sostenibilità.
Il risultato è stato sottoposto a un processo di valutazione partecipata coinvolgendo esperti con professionalità e esperienze differenti per poter avere una visione complessiva e diversificata. Sono stati coinvolti la prof.ssa Valentina Grion, docente di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, il dott. Salvatore Marras, già Dirigente del Formez PA ed esperto di Trasformazione Digitale e il dott. Carlos Maria Suso Llamas, Responsabile Analisi e Ricerca AA.PP presso lo IAAP – Instituto Andaluz de Administración Pública (Governo regionale dell’Andalusia).
Per sviluppare l’offerta formativa COMPA FVG, sempre più improntata alla qualità e alla generazione di apprendimenti trasformativi della PA del Friuli Venezia Giulia, sono state delineate cinque piste di lavoro, come pilastri delle progettualità del prossimo triennio:
- Sviluppo e integrazione degli ambienti di apprendimento
- Formazione delle competenze trasversali
- Formazione interna con COMPACADEMY
- Sviluppo di reti nazionali e internazionali
- Sviluppo della sostenibilità, nella e con la formazione
COMPA FVG, quale Scuola di formazione e Centro di competenza della Regione Friuli Venezia Giulia e di ANCI FVG, intende sviluppare le progettualità indicate attraverso percorsi condivisi e partecipati che coinvolgeranno tutta la comunità di formatori e i partner di rete, in ottica di miglioramento continuo.
[1] Il nome Nada ha origini e significati diversi a seconda della cultura e del paese di provenienza. In russo, “Nada” deriva infatti dal nome “Nadia” che, a sua volta, proviene dal termine “Nadezhda”, il quale significa “speranza”. In arabo, invece, “Nada” significa “rugiada”, e ha quindi un richiamo alla freschezza, alla primavera e alla rinascita. Nell’arabo letterario, Nada è anche un nome antico usato per indicare la “generosità”.
Evento COMPACADEMY
Il 20 settembre 2024, a distanza di un anno dall’avvio del progetto NAdA, nella splendida cornice del Urban Center di Trieste, COMPA ha condiviso lo stato dell’arte del progetto con un evento dedicato dove si è potuto delineare i passi fatti fino ad oggi e le progettualità future.
Scarica le Slide della giornata
La comunità è stata riunita quindi, con il supporto e la presenza anche dei partner di rete che hanno partecipato al progetto per un confronto di valore. Presenti all’incontro, oltre al Team di COMPACADEMY e i membri della comunità, le figure di riferimento che hanno potuto analizzare e revisione il documento NAdA attraverso una Peer Review.
Un incontro centrale, che ha consentito anche di avviare i lavori laboratoriali per tre piste progettuali. Attraverso il confronto, lo scambio e la condivisione dei partecipanti si sono delineate infatti le strutture progettuali da consolidare e sviluppare a breve termine.
Realizzare i nuovi ambienti di apprendimento nel prossimo triennio sarà una sfida eccezionale che COMPA vuole sostenere e strutturare per essere rispondente rispetto al sistema integrato del FVG. Poter avviare questo ambizioso percorso attraverso un approccio di rete, una comunità solida e in crescita, per la scuola della pubblica amministrazione COMPA è l’unica modalità possibile perché crediamo fortemente nel valore delle persone e del loro stare insieme.
L’evento di venerdì 20 settembre è un primo grande tassello del puzzle complesso che COMPA ha portato all’attenzione dell’Academy nell’ottica di consolidare, sviluppare e innovare l’Academy!