Centro servizi – L.R.20/18
Una serie di strumenti per aiutare gli enti a superare una situazione d’emergenza ed evitare che questa si consolidi nel tempo.
Attraverso azioni di supporto, il Centro Servizi ANCI-COMPA FVG fornisce un aiuto concreto ai Comuni del FVG che si ritrovano nella condizione di non poter garantire l’erogazione di determinati servizi o la gestione di specifiche funzioni per svariati motivi. Gli interventi sono quindi finalizzati a consentire il buon andamento e la gestione operativa dell’ente.
Destinatari
Le attività del Centro Servizi possono essere richieste da tutti gli enti associati.
I Comuni del Friuli-Venezia Giulia al di sotto dei 7.500 abitanti che dimostrino deficit organizzativi, possono usufruire delle attività attingendo al finanziamento regionale previsto all’art. 10 (commi 52, 53, 54) della L.R. 20/2018 e successive modifiche.
Obiettivi
- Permettere agli enti locali di continuare a erogare i servizi che autonomamente non sarebbero in grado di garantire, attraverso azioni che permettano di uscire da una condizione di criticità strutturale o temporanea
- Alleggerire il personale degli enti dagli adempimenti e dalle attività operative affinché possano avere il tempo necessario da dedicare alle attività formative per il miglioramento delle competenze specifiche del proprio ruolo e la riorganizzazione dei processi
- Contribuire alla realizzazione di progetti innovativi
- Sgravare il lavoro degli Amministratori dalle incombenze operative quotidiane che non sono ricomprese nel loro ruolo.
Ambiti di intervento
- servizi finanziari
- tributi
- gestione del personale
- appalti
- servizi dell’area tecnica.
Le tipologie di supporto
- supporto operativo, il cui obiettivo è quello di superare il momento di criticità e riportare la gestione a regime
- supporto formativo, che permette ai dipendenti di acquisire o rafforzare le competenze necessarie a rendere il proprio ufficio e la propria organizzazione autonoma nel tempo
- supporto organizzativo, che interviene sull’organizzazione complessiva dell’Ente e lo accompagna a superare stabilmente le criticità grazie a processi di miglioramento organizzativo.
Caratteristiche degli interventi di supporto
- Per permettere l’avvio del supporto è necessario stipulare un’apposita convenzione a titolo gratuito, tra ANCI FVG e il Comune
- Ogni intervento parte da un’analisi preliminare (check up organizzativo) della situazione dell’Ente, che serve a definire le tipologie di supporto necessarie
- Gli interventi sono strutturati per un periodo di tempo limitato e non sono replicabili
- L’intervento non ha l’obiettivo di sostituire, nemmeno temporaneamente, figure chiave dell’organizzazione (es. posizioni organizzative), ma eventualmente di svolgere alcune attività di competenza delle stesse rimanendo comunque la responsabilità in capo ai referenti dell’Ente;
- Il supporto operativo è strettamente legato e complementare alle azioni di tipo formativo e/o organizzativo, per consentire alle amministrazioni di colmare i deficit organizzativi.
- Il supporto operativo potrà essere erogato dal personale e collaboratori di ANCI FVG e ComPA FVG presso gli uffici dell’amministrazione e/o a distanza, mediante VPN attivata su richiesta del Comune o tramite accesso internet alle banche dati del Comune.
- Nel caso in cui l’Ente non si impegni nella riorganizzazione degli uffici come stipulato nella convenzione, il supporto operativo, formativo e organizzativo sarà sospeso, e non sarà possibile richiedere ulteriori interventi.