aree della formazione

Aree della formazione

In ciascuna delle sezioni sottostanti troverai una breve descrizioni dell’offerta formativa delle Aree della formazione ComPA. Clicca sui link sottostanti per accedere alla piattaforma della formazione e iscriverti ai corsi.

quaderni e libri

Sei alla ricerca di nozioni di base e approfondimenti sul diritto amministrativo?

Se vuoi conoscere meglio i principi fondamentali base che regolano questa disciplina e che stanno alla base del buon funzionamento di un ente, in quest’area potrai trovare quello che cerchi.

I corsi proposti nell’area A e sono pensati e finalizzati a permetterti di “muoverti” più agevolmente fra le maglie, a volte intricate, delle norme che sappiamo essere lo strumento alla base di tutte le tue attività. Che tu sia un neoassunto oppure un responsabile di servizio, qui troverai il supporto per rafforzare la tua capacità di “utilizzare” le norme per risolvere i problemi e non affrontarle unicamente come mera applicazione adempimentale.

Costruire solide basi di conoscenza attraverso l’approfondimento della “logica amministrativa”: ecco perché ComPA ha deciso di dedicare a quest’area la lettera A. Il primo tassello fondamentale per aumentare la tua autonomia nella gestione dei procedimenti e affrontare con maggior consapevolezza il tuo ruolo.

Nell’area A troverai webinar e percorsi dedicati alle più fondamentali leggi, regolamenti e decreti dell’attività amministrativa: dalla legge 241/1990 alla legge sulla trasparenza e protezione dei dati personali, alla normativa dei servizi demografici.

Non è tutto! A significa anche Applicare le tue conoscenze. Ecco che allora potrai scegliere fra i diversi laboratori pratici: dalla redazione degli atti amministrativi alla pianificazione della prevenzione della corruzione, alle pratiche demografiche.

Tutto quanto serve per agevolare l’erogazione di servizi e rispondere alle esigenze di cittadini e imprese, in una condizione di continuo cambiamento.

ACCEDI AI CORSI AREA A

calcolatrice

Ti occupi della gestione finanziaria, economica e contabile all’interno del tuo ente?

Nell’area B troverai moltissime proposte su materie contabili, in particolare del sistema armonizzato, economico-finanziarie e del sistema tributario.

Scopri l’insieme di incontri offerti, tutti, finalizzati ad accompagnarti nell’approcciare o approfondire i principali adempimenti del servizio di contabilità e finanza di un ente: dal bilancio, al riaccertamento dei residui, rendiconto, DUP e conto economico patrimoniale, valutazione dei vincoli di spesa, e gestione dell’IVA, senza dimenticare le entrate.

Spesso le situazioni in cui i piccoli comuni, al di sotto dei 5.000 abitanti, si trovano ad affrontare sono diverse da quelle dei Comuni medi e grandi. Che tu stia lavorando in un piccolo o grande comune, potrai trovare qui un supporto. ComPA ha voluto diversificare la sua offerta formativa per rispondere alle esigenze di tutti e ottimizzare l’efficacia degli interventi anche attraverso il confronto tra realtà che sono fra loro simili.

ACCEDI AI CORSI AREA B

firma contrattoAffidamenti ed acquisti di servizi e forniture sono il tuo pane quotidiano?

L’area D del catalogo formativo ComPA propone corsi finalizzati ad offrire conoscenze tecnico-specialistiche di tipo giuridico-normativo, procedurale e informatico nella redazione e gestione delle gare e dei contratti collegati. In un ambito quanto mai variabile ed eterogeneo, la necessità di rimanere aggiornati costantemente sulle  novità normative, procedurali e gestionali è fondamentale per garantire la corretta esecuzione degli adempimenti e gestione delle procedure e ridurre i rischi di ricorsi e soprattutto ritardi e interruzioni di servizio.

Non solo aggiornamenti. L’area D propone una serie di percorsi di base che consentono di essere guidati nella conoscenza delle diverse fasi del processo. Sono percorsi rivolti ai neoassunti, o chi, all’interno dell’ente assume nuove mansioni o ruoli ritrovandosi ad affrontare per la prima volta le procedure di affidamento.

ACCEDI AI CORSI AREA D

computer tabletRitieni che il mondo del Digitale sia “roba da informatici”?

Siamo pronti a dimostrarti il contrario! Le organizzazioni sono composte in primis da persone, per questo costruire una PA Digitale richiede una trasformazione culturale che riguarda tutte le persone, ed ha a che fare solo in maniera limitata con aspetti di natura tecnologica. 

In quest’area potrai comprendere come il digitale può rivoluzionare i tuoi processi di lavoro, rendendoli più semplici, più rapidi e più focalizzati sulle esigenze dei cittadini.

Non perdere l’occasione di essere protagonista di questa trasformazione, diventa attore del cambiamento nel tuo ente.

ACCEDI AI CORSI AREA E

castello al tramonto

L’Area F ospita tutti i percorsi rivolti agli amministratori locali. Si tratta di singoli incontri di sensibilizzazione su contenuti chiave, di percorsi brevi di approfondimento tematico e di percorsi strutturati, anche di tipo residenziale, riguardanti competenze sulla visione strategica per lo sviluppo locale, la programmazione, la progettualità e la gestione delle politiche pubbliche e dei servizi a favore dei cittadini.

ACCEDI AI CORSI AREA F

cartina dell'europa

L’Area G ospita i percorsi per funzionari comunali e amministratori allo scopo di approfondire anche in termini tecnici i modelli, i metodi e gli strumenti per definire visioni strategiche ed elaborare progetti di sviluppo utilizzando canali di finanziamento pubblico europeo, nazionale e regionale.

ACCEDI AI CORSI AREA G

persone sorridenti

La gestione del personale: una delicata strategia a medio-lungo periodo.

Occuparsi della gestione del personale è una funzione quanto mai centrale all’interno degli enti, estremamente delicata e, nel contempo, assai complessa sia sul piano organizzativo che normativo. Non solo si tratta di un ambito in cui si intrecciano regole contrattuali, con quelle legislative, della previdenza sociale, ma anche diversi interlocutori sia interni che esterni all’ente. Non tutti gli enti possono vantare un ufficio personale dedicato, e nonostante la sua strategicità e complessità spesso capita che la gestione del personale sia solo una delle tante altre attività svolte in maniera residuale da chi è dedicato ad altri settori. .

I corsi dell’Area H offrono conoscenze specifiche di tipo giuridico, amministrativo e procedurale per la gestione dei processi di un ufficio personale, con approfondimenti sugli aspetti economici, contrattuali e sulle relazioni all’interno dell’ente. Non mancano le opportunità di poter chiedere anche un accompagnamento formativo nella fase di inserimento al ruolo.

ACCEDI AI CORSI AREA H

foresta e una strada

La gestione del territorio a 360°: l’ambito di azione dell’Area I.

Dalla gestione di un’opera pubblica alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, dalla progettazione urbanistica ed ambientale alla semplificazione delle attività produttive attraverso lo Sportello Unico SUAP/SUE, dalla gestione dei rifiuti all’economia circolare. Questo è il mondo che affrontano ogni giorno gli uffici tecnici dei degli enti locali, che oggi si ritrovano anche ad allineare il loro operare alle priorità strategiche del PNRR, dell’Agenda 2030 e alle politiche di sostegno e rilancio dell’economia locale. I percorsi del catalogo ComPA di quest’area favoriscono l’attivazione e lo sviluppo di conoscenze e competenze di tipo tecnico specifico necessarie per i diversi ruoli dell’ente che fanno capo agli uffici tecnici.

Sviluppo sostenibile in ambito territoriale, ambientale e produttivo: i percorsi di area I a sostegno del rilancio economico e ambientale. In quest’area troverai corsi base e di approfondimento in materia di opere pubbliche, edilizia privata, ambiente e attività produttive, con diversi focus e modalità didattiche, tra cui figurano laboratori ed esercitazioni pratiche per tutti i livelli di competenza ed esperienza.

ACCEDI AI CORSI AREA I

piramide degli obiettivi

Vuoi cimentarti in processi di innovazione e sviluppare nuove competenze?

L’area contiene gli interventi formativi per sviluppare processi di innovazione nell’organizzazione e tra organizzazioni, oltre che per contribuire a sviluppare quelle “figure ibride” fondamentali per lo sviluppo di processi di apprendimento organizzativo. Infatti, sono la capacità di gestire l’innovazione e l’apprendimento in un’organizzazione a costruire un ambiente di lavoro attrattivo e stimolante per la complessità, la varietà e l’importanza delle sfide da gestire e affrontare.

ACCEDI AI CORSI AREA L

caschetto sicurezza lavoro

Conosci la legge 81/2008?

Il cosiddetto Testo unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori, ovvero la legge 81/2008, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro ed è il risultato di un serie di norme che si sono susseguite nel tempo. Le proposte di ComPA sul tema della sicurezza spaziano dai percorsi di formazione base per il conseguimento del credito formativo permanente, agli approfondimenti specifici sul rischio basso, medio ed alto, a seconda delle aree di operatività. Sono disponibili anche le formazioni obbligatorie rivolte ai preposti, di nomina o di fatto. Non dimenticare che gli aggiornamenti vanno ripetuti ogni 5 anni!

Per attivare questi interventi, è possibile fare specifica richiesta inviando una mail all’indirizzo info@compa.fvg.it

ACCEDI AI CORSI AREA M

post it

Vuoi sviluppare tutto il potenziale delle persone e dell’organizzazione?

I percorsi formativi centralizzati e “custom” (ovvero costruiti sulle esigenze specifiche del tuo ente) ti aiuteranno a comprendere la complessità organizzativa e a sviluppare adeguate competenze e cultura manageriale per gestire questa complessità.

Ti aiuteranno anche a sviluppare le competenze fondamentali per pianificare, programmare e gestire in maniera integrata sia i processi che i progetti della tua organizzazione (project management), oltre che per gestire efficacemente i collaboratori e il cambiamento organizzativo.

Inoltre, ti aiuteranno a riorganizzare i servizi sia in forma comunale che sovracomunale, oltre che a trasformare la tua organizzazione introducendo importanti innovazioni come lo smart working e la lean organization.

ACCEDI AI CORSI AREA N