Formazione formatori pubblici

Per le attività formative a catalogo e su commessa, oltre ai Formatori Partner, ComPA FVG individua e coinvolge ogni anno anche più di 100 dipendenti pubblici esperti nella propria area e materia di competenza.
Essere un Formatore Pubblico ComPA vuol dire mettere a sistema le proprie conoscenze tecniche, ma soprattutto condividere esperienze e buone pratiche, per poter affrontare al meglio le grandi trasformazioni che interessano la Pubblica Amministrazione.

Vedo la formazione come una relazione di aiuto. Ciascuno di noi ha competenze maturate nella vita lavorativa che può trasmettere ad altre persone. Lavorare con ComPA per me significa cogliere l’opportunità di mettersi a disposizione degli altri per scambiarsi esperienze, conoscenze e crescere insieme.

Per permettere ai dipendenti pubblici di costruire e arricchire sempre più la propria “cassetta degli attrezzi” con metodologie, nuovi approcci didattici, competenze trasversali per l’interazione e la comunicazione con gli allievi, ma non solo, ComPA FVG organizza diverse proposte formative, il cui fine ultimo è quello di creare una comunità di formatori. Le iniziative legate alla Formazione Formatori Pubblici rientrano, infatti, nelle proposte di COMPACADEMY, la comunità di formatori per la PA.

Finanziate dal progetto regionale NextPA, le attività formative prevedono i seguenti percorsi:

  • FORMAZIONE FORMATORI BASE, per i dipendenti che desiderano acquisire competenze base per svolgere il ruolo di formatore.
  • FORMAZIONE FORMATORI AVANZATO, per dipendenti che hanno già partecipato al percorso base e che intendono migliorare e rafforzare le loro competenze metodologiche.
  • PERCORSI DI APPROFONDIMENTO con focus su tematiche specifiche
  • PERCORSI DI POTENZIAMENTO rivolti ai formatori certificati prima del 2019

FORMAZIONE FORMATORI BASE

È il primo step formativo finalizzato all’acquisizione delle competenze di base per una efficace formazione, a partire da un corretto approccio alla progettazione fino alla gestione degli interventi d’aula, con una particolare attenzione alla metodologia “blended” che prevede momenti formativi sincroni e asincroni.

Il percorso si articola in diversi incontri tra cui le cosiddette “Palestre Formative”: un “allenamento” guidato all’interno dell’ambiente “protetto” dell’aula, che consente di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso. Attraverso la presentazione di una “lezione-tipo”, sia on-line sia in presenza, condotta e gestita dai partecipanti, i futuri formatori hanno la possibilità di esercitarsi, ma soprattutto di ricevere i preziosi feedback non solo dei docenti, ma anche di tutti gli altri compagni. Inoltre, durante tutto il percorso sarà presente un coordinatore ComPA, esperto di processi formativi, che si pone quale riferimento in itinere per tutto il progetto e un supporto costante in aula.

FORMAZIONE FORMATORI AVANZATO

Il percorso avanzato, rivolto a coloro che hanno concluso il percorso base, offre l’opportunità di rafforzare e sviluppare nuove competenze formative, a partire dall’utilizzo di linguaggi tecnici e di strumenti digitali fino ad approfondire la conoscenza delle metodologie didattiche per progettare e gestire attività di formazione che meglio si adattino alla situazione, alle esigenze dei partecipanti e dei committenti e agli strumenti a disposizione. Il tutto in ottica sempre più “blended” e digitale, consapevoli di essere al servizio degli Enti locali del Friuli-Venezia Giulia.

PERCORSI DI APPROFONDIMENTO con focus su tematiche specifiche

I percorsi di approfondimento vengono strutturati di anno in anno a seconda delle esigenze e degli interessi suscitati dagli stessi partecipanti ai corsi di Formazione Formatori. Infatti, la finalità di questi appuntamenti è quella di approfondire specifiche competenze per poter ampliare le proprie abilità e skills.

Nel 2022 il tema scelto è quello del Public Speaking, un aspetto fondamentale per il Formatore che deve riuscire a comunicare ai suoi allievi in maniera chiara e incisiva, sia on-line sia in presenza, per far sì che il suo contributo sia utile e stimoli ad attivare processi di cambiamento attraverso la formazione.

PERCORSI DI POTENZIAMENTO rivolti ai formatori certificati prima del 2019

Affinchè i Formatori Certificati ComPA possano rimanere sempre aggiornati, ComPA propone alcune proposte di potenziamento rivolte a coloro che hanno già seguito i percorsi di formazione base ed avanzato, ma che sentono il bisogno di rinnovare la loro formazione soprattutto alla luce delle nuove metodologie didattiche e degli strumenti tecnologici che negli ultimi anni si sono resi indispensabili. Sono previste attività di approfondimento sui temi della formazione on-line, blended con moduli specifici sulla creazione dei materiali didattici (slide design) e sugli strumenti che agevolano le interazioni dei partecipanti anche a distanza.