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COMPACADEMY è lo spazio fisico e virtuale attraverso il quale Fondazione ComPA FVG esprime la propria propensione ad innovare e migliorare l’offerta formativa dedicata agli amministratori e dipendenti del sistema degli enti locali del Friuli Venezia Giulia affinché questi sappiano, con le competenze acquisite, trasformare le sfide di cambiamento in sviluppo di politiche, servizi e nuove modalità organizzative degli enti locali.

COMPACADEMY, nella sua fase nascente (settembre del 2021), ha coinvolto i formatori dipendenti di ComPA FVG, una selezione di formatori pubblici certificati ComPA e di consulenti che collaborano da tempo con ComPA per elaborare la Carta dei valori, individuare le metodologie portanti dell’azione formativa al servizio degli enti locali e comprendere, ascoltando i principali stakeholder di ComPA, quali sono gli ambiti di miglioramento sui quali investire per rispondere più efficacemente ai bisogni degli enti locali.

Scopri come è nata COMPACADEMY

La Carta dei valori CompAcademy

Senso

Questa Carta si distingue dagli usuali codici etici e dalle carte dei servizi in quanto, anziché fornire regole da seguire, identifica gli elementi salienti e distintivi del nostro agire.

Metodo

Abbiamo lavorato in modo: incrementale, passo dopo passo; inclusivo, coinvolgendo nella elaborazione della Carta sia il personale COMPA che i collaboratori, considerati come un’unica comunità professionale; partecipativo, coinvolgendo anche gli stakeholder; convergente, combinando un approccio strategico con uno operativo; generativo, producendo nuovo apprendimento per tutti gli attori coinvolti.

Mission

COMPACADEMY è il luogo attraverso il quale COMPA FVG esprime la propria propensione ad innovare e migliorare progressivamente l’offerta formativa dedicata agli amministratori e al personale del sistema della Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia, mettendo a fattor comune le competenze e le buone pratiche dei formatori COMPA, dei formatori pubblici certificati COMPA e dei formatori partner di COMPA.

Vision

Creiamo e sviluppiamo una Comunità di formatori coesa nei valori professionali per generare valore aggiunto, sul piano dei metodi e dei contenuti della formazione, che consenta alla Pubblica Amministrazione di affrontare le grandi trasformazioni in atto. In questo modo intendiamo favorire scelte forti di sviluppo sostenibile sui territori e di innovazione dei servizi a beneficio dei cittadini e delle comunità locali.

Valori

Il sistema dei valori che ci guida e attribuisce senso al nostro lavoro è composto da sette valori chiave.

Senso di comunità

Vogliamo sviluppare una comunità di formatori coesa e collaborativa, capace di far sperimentare ai destinatari dell’azione formativa una forte dimensione partecipativa, finalizzata anche a valorizzare il senso di appartenenza alla PA e il legame ai territori.

Concretezza

Vogliamo che l’azione formativa sia realmente efficace e incisiva per i beneficiari, rendendoli capaci di avviare un percorso di trasformazione personale e organizzativo, mediante la co-progettazione e la co-costruzione dell’apprendimento.

Mettersi al servizio

Accompagniamo le persone e le organizzazioni pubbliche attraverso l’ascolto delle esigenze, facendo emergere le loro potenzialità, rispettando le specificità, per renderle capaci di operare in autonomia.

Onestà

Improntiamo relazioni chiare e trasparenti, impegnandoci a realizzare una formazione di qualità rispondente a bisogni ben individuati e chiedendo altrettanto impegno e compartecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

Miglioramento continuo 

Crediamo che solo attraverso il miglioramento continuo della comunità di formatori possiamo rispondere in maniera adeguata ai bisogni e alle attese dei cittadini, attuando un costante processo di apprendimento.

Sostenibilità

Crediamo nella formazione quale leva per sviluppare un maggiore rispetto dell’ambiente, delle culture e delle persone. Gli obiettivi di Agenda 2030 costituiscono uno sfondo permanente per ogni attività formativa, che per questo si attua essa stessa senza sprechi e compatibilmente con i tempi di vita e di lavoro personali.

Responsabilità

Siamo consapevoli della complessità dell’azione formativa e ce ne facciamo carico, nel rispetto delle differenze dei ruoli e dei contesti, in tutte le sue fasi. Assumiamo la valutazione come strumento di miglioramento dell’attività, di verifica dell’efficacia, degli impatti e della regolarità.

Orientamenti fondamentali

Gli orientamenti fondamentali che facciamo nostri, coerentemente con i valori espressi e per il miglioramento del nostro modo di operare, sono:

  1. Analisi attenta dei fabbisogni
  • Basiamo la nostra azione formativa sull’analisi dei fabbisogni, affinché le attività formative siano in linea con le effettive esigenze e gli obiettivi siano coerenti con processi di miglioramento e sviluppo organizzativo e personale.
  • Ci impegniamo a svolgere un’analisi dei fabbisogni formativi sistematica e partecipata che consideri i diversi punti di vista, coinvolgendo gli amministratori, i dirigenti e il personale.
  • Vogliamo sensibilizzare gli amministratori sulla valenza strategica che riveste lo sviluppo delle competenze del personale;
  • Crediamo che l’analisi dei fabbisogni formativi debba avere una visione generale e di dettaglio, combinando per questo in modo adeguato quattro dimensioni: strategico-programmatica, organizzativa, legata ai processi di lavoro, personale.
  • Le nostre analisi dei fabbisogni si avvalgono delle metodologie necessarie a fornire un quadro completo delle esigenze formative (esplicite e latenti).
  • Crediamo che l’analisi dei fabbisogni sia un momento prezioso per una verifica dell’azione complessiva delle amministrazioni e per questo vada arricchita dal contributo dei “beneficiari finali” delle attività formative: i cittadini, le associazioni e le imprese in quanto stakeholder.
  1. Progettazione e uso competente delle metodologie formative
  • Progettiamo percorsi formativi avendo cura di definire con appropriatezza gli obiettivi formativi in termini di risultati attesi verificabili e, per quanto possibile, individuando a monte gli indicatori d’impatto per capire ex-post il valore generato dall’azione formativa per le organizzazioni.
  • Progettiamo le azioni formative tenendo conto dei reali contesti in cui i destinatari lavorano, scegliendo i contenuti formativi e le esercitazioni da svolgere in aula in modo che siano aderenti alla loro realtà professionale.
  • Progettiamo la formazione con un’attenzione particolare ai piccoli Comuni e alle loro specifiche esigenze.
  • Selezioniamo e utilizziamo le metodologie didattiche che riteniamo più funzionali, sia in presenza che a distanza, all’apprendimento dei destinatari privilegiando un approccio laboratoriale.
  1. Gestione dell’azione formativa e valutazione rigorosa degli esiti e degli impatti
  • Pensiamo che nel corso dell’azione formativa spetti ai formatori il compito speciale di suscitare nei destinatari una disponibilità a cogliere opportunità e trovare soluzioni ai propri problemi in modo proattivo.
  • Siamo convinti che per consolidare gli apprendimenti acquisiti in aula sia importante valorizzare ogni risultato ottenuto in itinere, sottolineandone il senso e l’utilità per sé e per l’organizzazione.
  • Abbiamo cura nell’uso dei termini perché costituiscono una leva efficace di scoperta o riscoperta del senso etico-valoriale insito anche in campo tecnico.
  • Vogliamo dare attenzione alla dimensione della persona che apprende e per questo riteniamo preferibile rapportarci con gruppi d’aula poco numerosi.
  • Vogliamo che il setting formativo sia sempre ben curato e accogliente per valorizzare le dinamiche di gruppo.
  • Ci impegniamo ad organizzare dei follow up, svolgendo anche interviste mirate, per consolidare/manutenere gli apprendimenti acquisiti in aula e per verificare gli effetti della formazione sul lavoro dei singoli e delle organizzazioni.
  1. Elementi di innovazione e sinergia con gli stakeholder
  • Intendiamo promuovere una formazione che anticipi le visioni del futuro e che sia luogo di confronto e di co-progettazione tra amministrazioni locali e amministrazione regionale, tra amministratori e personale e tra pubblica amministrazione e soggetti privati che con essa si relazionano.
  • Intendiamo sensibilizzare le nuove generazioni al valore del lavoro pubblico, coinvolgendo studenti delle superiori e delle università;
  • Ci impegniamo a valorizzare i cambiamenti e le innovazioni generate nelle organizzazioni e nei territori.