Civil Servant School: le competenze trasversali per la PA

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GIUGNO è IL MESE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI!

Lo sapevi che nei paesi anglosassoni il dipendente pubblico si chiama “civil servant“? Ovvero colui che pone le sue competenze e professionalità al servizio della collettività. 
 
Sempre più le organizzazioni e le persone che vi lavorano sentono il bisogno di sviluppare, oltre alle competenze tecnico-specialistiche, anche le cosiddette competenze trasversali, che permettono di elevare la propria professionalità riflettendo sulla propria attitudine sui luoghi di lavoro e apprendendo nuovi approcci, dal modo di relazionarsi con i colleghi alla capacità di risolvere problemi più o meno complessi, fino alla capacità di ascolto ed empatia, in sinergia con i colleghi e al servizio del cittadino.
 
Nasce così la Civil Servant School: un percorso formativo che COMPA FVG ha ideato e organizzato per i dipendenti degli enti locali del FVG. Le caratteristiche:
  • 5 moduli tematici. Puoi seguirne uno solo, oppure tutti!
  • incontri in modalità mista: presenza e online
  • metodologie didattiche volte al coinvolgimento dei partecipanti e alla formazione esperienziale
  • per i partecipanti non sussistono costi di partecipazione, in quanto il percorso rientra nel Piano Formativo strategico NextPA 

Scopri qua sotto tutti i moduli

Obiettivi

– Riconoscere valori e principi del lavoro pubblico attingendo alle varie fonti normative: Costituzione, leggi, statuto e regolamento comunali
– Essere consapevoli del proprio ruolo e del modo di tradurre i valori dell’Ente nel contesto Organizzativo
– Considerare il risultato come un valore aggiunto del proprio lavoro all’organizzazione e al cittadino

Contenuti

– Richiami alla Costituzione e alle leggi dello Stato sul valore dell’azione amministrativa
– Riferimenti ai principi dallo Statuto e regolamento comunali
– Moralità individuale ed etica pubblica: distinzione di piani
– Principi di trasparenza, imparzialità e correttezza nella PA
– Il ruolo di responsabilità del funzionario a livello interno ed esterno all’Ente locale

Quando?

GIOVEDì 1 GIUGNO dalle ore 9 alle ore 13 – ENAIP Pasian di Prato

Docente

Mauro Vigini 
Docente e formatore pubblico ComPA, già dirigente apicale della Regione Friuli Venezia Giulia, alla guida di
strutture di staff e Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza dell’Ente e coordinatore del Gruppo di lavoro dei RPCT alla Conferenza delle Regioni, Formatore ComPA sui temi dell’etica pubblica

Iscrizioni

Obiettivi

– Adottare modalità di programmazione efficiente delle proprie attività in funzione degli obiettivi
– Gestire il tempo arginando le urgenze per non perdere di vista gli obiettivi
– Utilizzare gli strumenti informatici per gestire agilmente il lavoro sia in presenza che da remoto
– Gestire il tempo lavoro in modo efficiente ed efficace

Contenuti

– La schedulazione delle attività e la loro tempificazione con realismo efficiente
– Il concetto di priorità, la gerarchizzazione degli impegni e la gestione delle urgenze
– Attenzioni da avere per evitare le situazioni “mangia tempo” anche nelle comunicazioni scritte

Quando?

VENERDì 9 GIUGNO dalle ore 9 alle ore 12 – online
VENERDì 16 GIUGNO dalle ore 9 alle ore 12 – online

Docente

Daniele Gregori. Disclose SRL
Esperto nella formazione delle soft skills e competenze digitali attraverso la formazione esperienziale e il coaching. Come Digital Engage Coach eroga formazione in modalità distance learning utilizzando attività di gamification.

Iscrizioni

https://www.formazione.compa.fvg.it/corso/123N062

Obiettivi

– Acquisire la consapevolezza e la padronanza dei meccanismi che regolano il processo di comunicazione efficace aumentando il proprio potenziale
– Ascoltare attivamente gli altri per capire le loro intenzioni e scegliere i modi efficaci per collaborare
– Sviluppare competenze volte ad implementare l’empatia codificando e valorizzando l’altro
– Dare e ricevere feedback efficaci per collaborare bene in gruppo sia in presenza che da remoto
– Valorizzare le proprie proposte/idee/contributi grazie ad una comunicazione efficace
– Lavorare in gruppo gestendo i conflitti e le situazioni critiche

Contenuti

– Elementi fondanti della comunicazione efficace e dell’ascolto attivo contestualizzati anche all’interno di una relazione professionale
– Dare e ricevere feedback e sviluppare una comunicazione assertiva
– La gestione di obiezioni e conflitti
– I fattori che rendono efficace un team di lavoro
– Valorizzare e argomentare proposte ed idee
– L’ascolto che genera valore nella relazione
– Gli errori da evitare in un gruppo volto a realizzare obiettivi di lavoro

Quando?

MERCOLEDì 21 GIUGNO dalle ore 9 alle ore 12 – online
LUNEDì 26 GIUGNO dalle ore 9 alle ore 18 – ENAIP Pasian di Prato

Docente

Daniele Gregori. Disclose SRL
Esperto nella formazione delle soft skills e competenze digitali attraverso la formazione esperienziale e il coaching. Come Digital Engage Coach eroga formazione in modalità distance learning utilizzando attività di gamification.

Iscrizioni

https://www.formazione.compa.fvg.it/corso/123N057

Obiettivi

– Sviluppare la capacità di affrontare in modo efficace e strutturato i problemi organizzativi grazie all’acquisizione di un metodo semplice che coniughi analisi-creatività-pragmatismo
– Promuovere l’affermazione di un atteggiamento positivo, orientato alla ricerca di soluzioni, al miglioramento continuo e all’innovazione

Contenuti

– Cos’è un problema
– L’approccio all’analisi e risoluzione di un problema:
1- Il pensiero critico come approccio primario: la capacità di riflettere e di utilizzare un metodo logico, la capacità di motivare il gruppo di lavoro, la capacità di cercare alternative valide condivise
2- L’utilizzo del pensiero laterale: la molteplicità dei punti di vista differenti come leva creativa e di supporto alle fasi del problem solving
– Le fasi del problem solving: dal problem setting al decision making
– La creatività ha un metodo: divergenza, convergenza e scelta della soluzione da adottare

Quando?

MARTEDì 27 GIUGNO dalle ore 9 alle ore 18 – ENAIP Pasian di Prato

Docente

Daniele Gregori. Disclose SRL
Esperto nella formazione delle soft skills e competenze digitali attraverso la formazione esperienziale e il coaching. Come Digital Engage Coach eroga formazione in modalità distance learning utilizzando attività di gamification.

Iscrizioni

https://www.formazione.compa.fvg.it/corso/123N060

Obiettivi

Gestire in maniera efficaci le riunioni e i momenti di allineamento

Contenuti

– Tipologie di riunioni e fasi: convocazione, attese partecipanti, check-in, fasi interne, check-out
– Tecniche di conduzione efficace delle riunioni per conseguire risultati operativi condivisi
– La prevenzione e la gestione delle situazioni critiche o di conflitto relazionale nella dinamica di gruppo
– Le differenze di gestione delle riunioni in presenza e a distanza: netiquette, fasi e dinamiche

Quando?

MARTEDì 11 LUGLIO dalle ore 9 alle ore 11 – online

GIOVEDì 13 LUGLIO dalle ore 9 alle ore 13 – ENAIP Pasian di Prato

Docente

Elena Viel – Eupragma
Laureata in Ingegneria Gestionale, ha lavorato nella grande distribuzione come manager. E’ poi approdata alla consulenza di direzione in Eupragma Srl apportando competenze per la formazione sull’analisi dei processi organizzativi ed il project management applicato anche alla Pubblica Amministrazione.

Iscrizioni

https://www.formazione.compa.fvg.it/corso/123N061