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COMPACADEMY è lo spazio fisico e virtuale attraverso il quale Fondazione ComPA FVG esprime la propria propensione ad innovare e migliorare l’offerta formativa dedicata agli amministratori e dipendenti del sistema degli enti locali del Friuli Venezia Giulia affinché questi sappiano, con le competenze acquisite, trasformare le sfide di cambiamento in sviluppo di politiche, servizi e nuove modalità organizzative degli enti locali.

COMPACADEMY, nella sua fase nascente (settembre del 2021), ha coinvolto i formatori dipendenti di ComPA FVG, una selezione di formatori pubblici certificati ComPA e di consulenti che collaborano da tempo con ComPA per elaborare la Carta dei valori, individuare le metodologie portanti dell’azione formativa al servizio degli enti locali e comprendere, ascoltando i principali stakeholder di ComPA, quali sono gli ambiti di miglioramento sui quali investire per rispondere più efficacemente ai bisogni degli enti locali.

La Carta dei valori CompAcademy

Senso

Questa Carta si distingue dagli usuali codici etici e dalle carte dei servizi in quanto, anziché fornire regole da seguire, identifica gli elementi salienti e distintivi del nostro agire.

Metodo

Abbiamo lavorato in modo: incrementale, passo dopo passo; inclusivo, coinvolgendo nella elaborazione della Carta sia il personale COMPA che i collaboratori, considerati come un’unica comunità professionale; partecipativo, coinvolgendo anche gli stakeholder; convergente, combinando un approccio strategico con uno operativo; generativo, producendo nuovo apprendimento per tutti gli attori coinvolti.

Mission

COMPACADEMY è il luogo attraverso il quale COMPA FVG esprime la propria propensione ad innovare e migliorare progressivamente l’offerta formativa dedicata agli amministratori e al personale del sistema della Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia, mettendo a fattor comune le competenze e le buone pratiche dei formatori COMPA, dei formatori pubblici certificati COMPA e dei formatori partner di COMPA.

Vision

Creiamo e sviluppiamo una Comunità di formatori coesa nei valori professionali per generare valore aggiunto, sul piano dei metodi e dei contenuti della formazione, che consenta alla Pubblica Amministrazione di affrontare le grandi trasformazioni in atto. In questo modo intendiamo favorire scelte forti di sviluppo sostenibile sui territori e di innovazione dei servizi a beneficio dei cittadini e delle comunità locali.

Valori

Il sistema dei valori che ci guida e attribuisce senso al nostro lavoro è composto da sette valori chiave.

Senso di comunità

Vogliamo sviluppare una comunità di formatori coesa e collaborativa, capace di far sperimentare ai destinatari dell’azione formativa una forte dimensione partecipativa, finalizzata anche a valorizzare il senso di appartenenza alla PA e il legame ai territori.

Concretezza

Vogliamo che l’azione formativa sia realmente efficace e incisiva per i beneficiari, rendendoli capaci di avviare un percorso di trasformazione personale e organizzativo, mediante la co-progettazione e la co-costruzione dell’apprendimento.

Mettersi al servizio

Accompagniamo le persone e le organizzazioni pubbliche attraverso l’ascolto delle esigenze, facendo emergere le loro potenzialità, rispettando le specificità, per renderle capaci di operare in autonomia.

Onestà

Improntiamo relazioni chiare e trasparenti, impegnandoci a realizzare una formazione di qualità rispondente a bisogni ben individuati e chiedendo altrettanto impegno e compartecipazione di tutti i soggetti coinvolti.

Miglioramento continuo 

Crediamo che solo attraverso il miglioramento continuo della comunità di formatori possiamo rispondere in maniera adeguata ai bisogni e alle attese dei cittadini, attuando un costante processo di apprendimento.

Sostenibilità

Crediamo nella formazione quale leva per sviluppare un maggiore rispetto dell’ambiente, delle culture e delle persone. Gli obiettivi di Agenda 2030 costituiscono uno sfondo permanente per ogni attività formativa, che per questo si attua essa stessa senza sprechi e compatibilmente con i tempi di vita e di lavoro personali.

Responsabilità

Siamo consapevoli della complessità dell’azione formativa e ce ne facciamo carico, nel rispetto delle differenze dei ruoli e dei contesti, in tutte le sue fasi. Assumiamo la valutazione come strumento di miglioramento dell’attività, di verifica dell’efficacia, degli impatti e della regolarità.

Orientamenti fondamentali

Gli orientamenti fondamentali che facciamo nostri, coerentemente con i valori espressi e per il miglioramento del nostro modo di operare, sono:

  1. Analisi attenta dei fabbisogni
  • Basiamo la nostra azione formativa sull’analisi dei fabbisogni, affinché le attività formative siano in linea con le effettive esigenze e gli obiettivi siano coerenti con processi di miglioramento e sviluppo organizzativo e personale.
  • Ci impegniamo a svolgere un’analisi dei fabbisogni formativi sistematica e partecipata che consideri i diversi punti di vista, coinvolgendo gli amministratori, i dirigenti e il personale.
  • Vogliamo sensibilizzare gli amministratori sulla valenza strategica che riveste lo sviluppo delle competenze del personale;
  • Crediamo che l’analisi dei fabbisogni formativi debba avere una visione generale e di dettaglio, combinando per questo in modo adeguato quattro dimensioni: strategico-programmatica, organizzativa, legata ai processi di lavoro, personale.
  • Le nostre analisi dei fabbisogni si avvalgono delle metodologie necessarie a fornire un quadro completo delle esigenze formative (esplicite e latenti).
  • Crediamo che l’analisi dei fabbisogni sia un momento prezioso per una verifica dell’azione complessiva delle amministrazioni e per questo vada arricchita dal contributo dei “beneficiari finali” delle attività formative: i cittadini, le associazioni e le imprese in quanto stakeholder.
  1. Progettazione e uso competente delle metodologie formative
  • Progettiamo percorsi formativi avendo cura di definire con appropriatezza gli obiettivi formativi in termini di risultati attesi verificabili e, per quanto possibile, individuando a monte gli indicatori d’impatto per capire ex-post il valore generato dall’azione formativa per le organizzazioni.
  • Progettiamo le azioni formative tenendo conto dei reali contesti in cui i destinatari lavorano, scegliendo i contenuti formativi e le esercitazioni da svolgere in aula in modo che siano aderenti alla loro realtà professionale.
  • Progettiamo la formazione con un’attenzione particolare ai piccoli Comuni e alle loro specifiche esigenze.
  • Selezioniamo e utilizziamo le metodologie didattiche che riteniamo più funzionali, sia in presenza che a distanza, all’apprendimento dei destinatari privilegiando un approccio laboratoriale.
  1. Gestione dell’azione formativa e valutazione rigorosa degli esiti e degli impatti
  • Pensiamo che nel corso dell’azione formativa spetti ai formatori il compito speciale di suscitare nei destinatari una disponibilità a cogliere opportunità e trovare soluzioni ai propri problemi in modo proattivo.
  • Siamo convinti che per consolidare gli apprendimenti acquisiti in aula sia importante valorizzare ogni risultato ottenuto in itinere, sottolineandone il senso e l’utilità per sé e per l’organizzazione.
  • Abbiamo cura nell’uso dei termini perché costituiscono una leva efficace di scoperta o riscoperta del senso etico-valoriale insito anche in campo tecnico.
  • Vogliamo dare attenzione alla dimensione della persona che apprende e per questo riteniamo preferibile rapportarci con gruppi d’aula poco numerosi.
  • Vogliamo che il setting formativo sia sempre ben curato e accogliente per valorizzare le dinamiche di gruppo.
  • Ci impegniamo ad organizzare dei follow up, svolgendo anche interviste mirate, per consolidare/manutenere gli apprendimenti acquisiti in aula e per verificare gli effetti della formazione sul lavoro dei singoli e delle organizzazioni.
  1. Elementi di innovazione e sinergia con gli stakeholder
  • Intendiamo promuovere una formazione che anticipi le visioni del futuro e che sia luogo di confronto e di co-progettazione tra amministrazioni locali e amministrazione regionale, tra amministratori e personale e tra pubblica amministrazione e soggetti privati che con essa si relazionano.
  • Intendiamo sensibilizzare le nuove generazioni al valore del lavoro pubblico, coinvolgendo studenti delle superiori e delle università;
  • Ci impegniamo a valorizzare i cambiamenti e le innovazioni generate nelle organizzazioni e nei territori.