Porte aperte ai giovani laureati nella PA: opportunità lavorative negli enti locali

Al momento stai visualizzando Porte aperte ai giovani laureati nella PA: opportunità lavorative negli enti locali

Sei un giovane laureato che ha a cuore il bene comune, lo sviluppo territoriale e i servizi pubblici per le persone?

Hai mai pensato che le tue competenze possano essere di grande valore all'interno della pubblica amministrazione?

Le occasioni di confronto tra i giovani e le realtà pubbliche purtroppo sono troppo spesso limitate. Da ciò ne deriva che le generazioni più giovani non conoscono ciò che la pubblica amministrazione e gli enti locali svolgono per il proprio territorio e per le persone che vi abitano. Ecco perchè, al termine di un percorso di studi universitari, raramente i ragazzi neo-laureati individuano nei soggetti pubblici uno sbocco professionale di loro interesse.

Inoltre, c’è da dire che le politiche restrittive degli ultimi decenni hanno purtroppo inciso pesantemente sul ridimensionamento della spesa pubblica con una serie di tagli al personale, ma anche ai processi di innovazione e digitalizzazione dei servizi, proprio nel momento in cui era fondamentale introdurre formule nuove che rendessero più competitiva tutta la PA.

Il lavoro pubblico è passato dall’essere sognato e ambìto da tanti, all’essere addirittura sgradito. I giovani al giorno d’oggi preferiscono puntare su esperienze diverse, nel privato o all’estero, senza considerare un’esperienza lavorativa (anche di breve durata) nel mondo della PA.

Ma a che punto siamo oggi? Quanto conosci la realta odierna della PA?

Ti diamo una buona notizia: il mondo della pubblica amministrazione sta vivendo una profonda rinascita! Da anni si cerca di inventare formule nuove affinché la PA possa stare al passo con un mondo che cambia velocemente e costantemente.

Nella PA del 2024 si parla tutti i giorni di: digitalizzazione, innovazione, sviluppo delle competenze (anche trasversali!), crescita personale e professionale, creazione di bene comune per il cittadino, sostenibilità, flessibilità, miglioramento continuo, cura delle persone, etica e valori.

Vieni a provarlo tu stesso!

Oggi le opportunità lavorative nel mondo della PA sono tante e differenti, a seconda delle tue esigenze, delle tue competenze, del tuo ambito di studi universitari, e delle tue passioni personali!

Qua sotto troverai una serie di link per accedere a pagine utili e articoli per approfondire il tema del reclutamento nella PA e le recenti novità in materia. Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci!

Scopri la "NuovaPA del FVG" attraverso le esperienze dei Comuni vincitori del Premio NuovaPA 2023

Career Day UniUD - 20 marzo 2024

Il 20 marzo 2024 saremo presenti al Mercoledì del Placement, l’evento di orientamento al lavoro e recruiting organizzato da Uniud in partnership con Umana.

Negli spazi del Dipartimento di Scienze giuridiche, in via Tomadini 3, avremo l’occasione di conoscerci e fornirti tutte le informazioni sulle possibilità di lavoro all’interno degli enti locali regionali del FVG. Saranno con noi due Dipendenti comunali a cui potrai rivolgere tutte le tue domande e curiosità sul lavoro all’interno della PA!

Viene a conoscere il Sistema Integrato ANCI-COMPA, Michela Durante (Responsabile Ufficio Personale del Counune di Porcia) e Nicola Simeoni (Responsabile Ufficio finanziario della Comunità Riviera Friulana).

Il programma della giornata prevede:

• 13.30 | accreditamento
• 14.30 | seminario “Scienze giuridiche: quali sbocchi professionali? Tips&Tricks per farsi notare dai recruiter”
• 15.00 | colloqui one-to-one con i referenti delle aziende presenti, TRA CUI NOI!

Iscrizione su
www.uniud.it/careercenter