
Sviluppo regionale e urbano dell’Unione europea: le strategie di sviluppo urbano sostenibile


Quarto appuntamento del programma di alta formazione “Verso un futuro sostenibile – Le nuove frontiere delle politiche europee per i territori”, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e organizzato da Informest, con il supporto di ANCI FVG, COMPA, AICCRE e in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, sotto il patrocinio del Consiglio Regionale.
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per accrescere la consapevolezza dell’Agenda Urbana nonché ad esplorare quali sono i percorsi per fare diventare i centri urbani più sostenibili e resilienti e mettere in evidenza le opportunità dello scambio di esperienze tra città e regioni a livello internazionale.
Quando: 28 aprile 2025 ore 09:00.
Dove: Urban Center, Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 2/2 – TRIESTE.
Focus on: il seminario punterà a far comprendere come lo sviluppo regionale e urbano dell’Unione europea miri a ridurre le disuguaglianze tra le regioni, promuovendo crescita economica, inclusività e sostenibilità. Infatti, le strategie di sviluppo urbano sostenibile puntano alla protezione ambientale, alla mobilità verde, alla gestione efficiente delle risorse e alla promozione di energie rinnovabili.
Accesso: la partecipazione è libera previa iscrizione. Ai dipendenti regionali saranno riconosciuti crediti formativi previo superamento di un test finale.
Per maggiori informazioni: Informest – Tel. +39 0481 597411