L’intelligenza artificiale in Comune: pillole di innovazione e applicazioni pratiche per gli Enti Locali

L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il modo in cui le pubbliche amministrazioni progettano servizi, gestiscono informazioni e dialogano con cittadini e imprese. Per gli Enti Locali, comprendere le opportunità offerte da queste tecnologie significa cogliere nuove possibilità di innovazione, migliorare l’efficienza dei processi e contribuire alla creazione di valore pubblico.
“L’intelligenza artificiale in Comune: pillole di innovazione e applicazioni pratiche per gli Enti Locali” è un ciclo di testimonianze pensato per accompagnare il personale degli Enti Locali, amministratori e amministratrici in una scoperta dell’uso dell’AI nelle nostre realtà locali.
Ogni appuntamento propone una “pillola” di innovazione dedicata a un tema specifico. Attraverso l’analisi di casi reali, testimonianze e buone pratiche, l’iniziativa intende favorire una maggiore consapevolezza delle potenzialità dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione e stimolare la progettazione di interventi innovativi all’interno degli enti.
PILLOLA #1 – La gestione e promozione degli eventi con l’IA
Quando: 6 novembre 2026 | 09.00 – 10.00
Dove: Online
Focus on: come utilizzare l’AI per gestire e promuovere eventi del territorio. Testimonianza della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti friulane Cavallo e Cansiglio.
PILLOLA #2 – Progetto GiulIA
Quando: 13 novembre 2026 | 09.00 – 10.00
Dove: Online
Focus on: L’utilizzo dell’AI come assistente vocale virtuale. Testimonianza della Comune di Porcia.
PILLOLA #3 – La gestione dei dati con l’AI
Quando: 20 novembre 2026 | 09.00 – 11.00
Dove: Online
Focus on: L’utilizzo dell’AI come strumento di prevenzione, programmazione e controllo degli spazi pubblici. Testimonianza del Comune di Udine.
PILLOLA #4 – Le linee guida sull’AI della Comunità di pratica degli RTD
Quando: 27 novembre 2026 | 09.00 – 10.00
Dove: Online
Focus on: Testimonianza della Comunità di pratica degli RTD sull’elaborazione delle linee guida sull’AI.
