Si è concluso il Summer Camp 2024 e anche quest’anno un nutrito e frizzante gruppo di Sindaci, Assessore/i, Consigliere/i Comunali e Funzionarie/i della PA del FVG si è confrontato sui temi dello sviluppo locale nella splendida cornice del CeSFAM di Paluzza.
La settimana residenziale ha permesso alle partecipanti e ai partecipanti di conoscere strumenti utili per poter immaginare e, successivamente, attuare politiche di sviluppo socioeconomico a livello di area vasta, in modo condiviso e partecipato.
Anno dopo anno il Summer Camp si rivela così una vera e propria “palestra” per pensare strategicamente allo sviluppo territoriale secondo criteri di sostenibilità con il lavoro a gruppi sul Project Work proposto che ha consentito di mettere subito in pratica quanto appreso.
Nella giornata finale sono intervenuti anche il Presidente di ANCI FVG Dorino Favot e l’Assessore alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, che hanno sottolineato l’importanza del Summer Camp quale occasione di crescita professionale e di incontro.
Gli stretti legami e le preziose reti che si sono create grazie allo stare insieme sono stati infatti, a detta di tutte e di tutti, il valore aggiunto più importante, un dono da coltivare e mantenere vivo.
Nei prossimi giorni pubblicheremo i video racconti con i quali vogliamo raccontare l’esperienza del Summer Camp a partire proprio dalle parole e dalle testimonianze delle sue protagoniste e dei suoi protagonisti.
Il Summer Camp è stato realizzato con la collaborazione di INFORMEST e Cantiere Friuli dell’Università degli Studi di Udine.
Un sentito ringraziamento a tutte le esperte, gli esperti, facilitatrici e facilitatori, progettiste, progettisti e tutor d’aula che sono intervenute/i: Alberto Bramanti Paolo Rosso Mauro Pascolini Graziano Lorenzon Giovanni Carrosio Giovanni Xilo Stefano Minisini Sandra Affinito Lucia Montefiori Elena Canciani Martina Pertoldi Giovanni Ghiani Giulio Giannelli.