Il 21 gennaio 2025 darà il via al primo dei 10 seminari previsti nell’ambito del programma di alta formazione “Verso un futuro sostenibile – Le nuove frontiere delle politiche europee per i territori”, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed erogata da Informest insieme alla Fondazione Collegio Europeo di Parma, con il supporto di ANCI FVG, ComPA FVG, AICCRE e con il patrocinio del Consiglio Regionale.
L’iniziativa intende migliorare la partecipazione regionale alle decisioni europee e l’accesso ai fondi UE, attraverso una formazione mirata sulle politiche dell’Unione Europea, con particolare attenzione agli impatti locali e alla programmazione post 2027.
I seminari, ad accesso gratuito con cadenza mensile, verteranno su temi chiave, quali sostenibilità, politiche urbane e rurali, sicurezza alimentare, formazione, salute e infrastrutture.
Seminario 1 | "L’agenda strategica dell’Ue: anticipiamo il futuro. Il Foresight strategico"
Quando: 21 gennaio 2025 ore 09:00.
Dove: Sala Convegni – Fondazione Friuli, Palazzo Antonini – Stringher, Via Gemona, 1 – UDINE.
Focus on: l’uso del foresight per anticipare i cambiamenti e sviluppare strategie locali innovati.
Accesso: la partecipazione è libera previa iscrizione. Si prevedono crediti formativi per i partecipanti. Per maggiori informazioni: Informest – Tel. +39 0481 597411