Anche quest’anno il Sistema integrato Anci ComPA FVG ha partecipato all’Assemblea nazionale Anci, ospite nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia sottolineando il legame tra istituzioni, unite da una visione comune e da un continuo e proficuo confronto.
A Genova, a margine dei lavori dell’Assemblea nazionale, tre sono stati i momenti di approfondimento organizzati nello stand della Regione FVG che hanno visto la presenza numerosa di Amministratori locali della nostra e delle altre Regioni italiane.
I panel, moderati dal Segretario generale di Anci FVG Alessandro Fabbro, si sono focalizzati su:
- PNRR e azioni di supporto in favore dei piccoli Comuni.
- Come rendere attrattivo il lavoro pubblico e convincere i giovani a entrare nella PA.
- Il percorso di avvicinamento della Capitale europea della cultura Go!2025
L’evento sul PNRR che ha messo a confronto l’esperienza del FVG con quella di altre Regioni, ha visto per relatori l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, il presidente Anci Fvg Dorino Favot, la project manager di ComPA FVG Milena Grion, Sandra Sodini direttrice dell’Ente di decentramento regionale di Gorizia, Simone Gheri direttore di Anci Toscana e Maurizio Cabras consulente per il Pnrr di Anci Lombardia.
Il Presidente Favot e Milena Grion hanno illustrato le azioni messe in campo da Anci e la sua Fondazione ComPA FVG affinché nella nostra Regione nessun piccolo Ente resti indietro. L’Assessore regionale Roberti ha ricordato come in FVG sia stato realizzato un sistema integrato tra Comuni e Regione che dimostra di essere un modello di collaborazione anche su un obiettivo di sviluppo altamente strategico come quello rappresentato dai fondi del Pnrr.
Il sindaco di Porcia Marco Sartini, Carlo Rapicavoli direttore di Anci Veneto e i project manager di ComPA FVG Giulia Chetta e Giacomo Re sono stati invece i protagonisti, con il presidente dell’Anci Fvg Dorino Favot e l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, dell’approfondimento sui temi della valutazione del merito. Il confronto si è focalizzato, in particolare, su come motivare le persone nella ricerca del risultato cogliendo le loro potenzialità per orientarle a svolgere le funzioni più adatte alle loro competenze. I project manager di ComPA hanno raccontato come, dal 2022, il Sistema Integrato ANCI ComPA FVG abbia istituito il Premio NUOVAPA FVG al fine di dare pubblica visibilità e riconoscimento a quei Comuni e Unioni di Comuni del Friuli Venezia Giulia che, a partire da azioni formative rivolte ai dipendenti e/o agli amministratori locali, si siano distinti per aver avviato un miglioramento e/o una innovazione del proprio Ente. Il Comune di Porcia è stato proprio uno dei protagonisti dell’edizione 2022.
Nel panel dedicato a Nova Gorica Gorizia Capitale europea della Cultura 2025, al quale hanno partecipato il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, il presidente di Anci Fvg Dorino Favot, l’assessore al Commercio e alle tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli e l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, si è evidenziato come Go!2025 sarà l’evento transfrontaliero che porterà benefici al FVG e a tutta l’aria confinaria, sottolineando che Gorizia e tutta la Regione, da qui ai prossimi mesi – in avvicinamento all’appuntamento del 2025 – saranno protagoniste di uno storico processo sinergico che rafforzerà la cooperazione transfrontaliera e favorirà, attraverso la leva della cultura, lo sviluppo sociale ed economico dei territori.
Nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia non sono mancati anche momenti di convivialità con una vetrina per il marchio #IoSonoFriuliVeneziaGiulia grazie alla collaborazione con PromoTurismoFVG.
La quarantesima edizione dell’Assemblea Anci appena conclusa a Genova, l’ultima della presidenza Decaro, ha fatto registrare ancora una volta numeri da record.
I padiglioni della Fiera hanno visto oltre 7.000 presenze tra sindaci, amministratori e ospiti, 303 stand, 17 main partner, 18 tra Ministeri ed agenzie governative per una superficie espositiva di circa 20.000 metri quadrati, con otto sale collaterali che hanno ospitato 90 convegni a latere e workshop tematici.
All’appuntamento Anci hanno partecipato le più alte cariche dello Stato (in apertura dei lavori il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quello del Consiglio Giorgia Meloni e nel corso della prima giornata il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio), 47 sindaci, 14 ministri e un sottosegretario, e con loro il commissario Ue per l’Economia Paolo Gentiloni, intervenuti nelle diverse sessioni della plenaria.