Corso di perfezionamento in materia di sviluppo organizzativo per responsabili dei servizi finanziari e revisori degli enti locali

Sviluppare le competenze per far crescere i responsabili finanziari nel ruolo di programmazione economico-finanziaria dell’ente: è questa la finalità del “Corso di perfezionamento in materia di sviluppo organizzativo per responsabili dei servizi finanziari e revisori degli enti locali” che nel 2021 è risultato vincitore del XIX Premio Basile, promosso dall’Associazione Italiana Formatori.
Il percorso fin da subito ha saputo soddisfare le aspettative dei partecipanti grazie al suo approccio altamente innovativo, determinato dai seguenti elementi:

  • la rete formativa per la progettazione > Il corso è frutto della collaborazione tra il Sistema ANCI-ComPA FVG e l’associazione dei revisori degli enti locali (ANCREL e ODCEC Udine)
  • i partecipanti > Il corso è dedicato agli attori del sistema, cioè funzionari pubblici e revisori dei conti degli enti locali, per promuovere il confronto fra i due sistemi
  • i docenti > Per promuovere l’ibridazione di più mondi, sono stati coinvolti sia docenti universitari, per portare esperienza frutto di studio e ricerca accademica, sia esperti individuati nel mondo degli enti locali che hanno portato la propria esperienza sul campo attraverso casi pratici, laboratori e testimonianze reali
  • l’impatto conseguente ottenuto > i partecipanti fanno oggi parte di una comunità di pratica che ha l’obiettivo di proseguire l’apprendimento e trovare uno spazio di discussione su tematiche innovative riguardanti il ruolo.

Oggi il corso è alla sua terza edizione, annoverando fra i suoi partecipanti oltre 50 allievi, tra dipendenti degli enti locali e revisori dei conti.

Testimonianza

Spesso il ragioniere si limita a fare il contabile, ma dopo il corso io per prima sono riuscita ad ampliare il mio punto di vista e ho visto il principio contabile della programmazione con una diversa consapevolezza. Cos’è la programmazione? È un processo di analisi e valutazione volto a realizzare obiettivi sociali, a promuovere lo sviluppo economico delle comunità di riferimento. Abbandoniamo gli strumenti per un momento e soffermiamoci sulla responsabilità che abbiamo nei confronti della collettività!”
Alessandra Boschi
Responsabile dell’Area Economico-Finanziaria (Servizio Finanziario, Tributi, Economato e Personale) del Comune di Tavagnacco. È tra gli sperimentatori dell’armonizzazione in Friuli Venezia Giulia.