#OpendataFVG
#OpendataFVG, organizzato da ComPA FVG con il Centro di Competenza Sistemi informativi ANCI FVG, è un ciclo di seminari e tavoli di lavoro finalizzati a supportare e accompagnare la Pubblica Amministrazione nell’innovazione digitale.
Lo scopo è quello di comprendere quale sia l’importanza degli Open Data, così che cittadini, imprese, associazioni ed enti locali partecipino attivamente alla gestione e alla valorizzazione del territorio.
Cos’è #OpendataFVG?
Marina Galluzzo – esperta del Centro di Competenza Anci FVG – Responsabile Comunicazione / Comune di Udine, lo spiega in questo video:
I partecipanti – Amministratori, dipendenti degli enti pubblici, imprese, associazioni e enti privati – hanno potuto instaurare relazioni tra soggetti diversi dagli Enti della pubblica amministrazione consolidando scambi virtuosi tra PA e società civile.
Nelle due edizioni del progetto, dal 2017 al 2019, sono stati affrontati i seguenti temi:
- La trasparenza tra dati personali, formati e dati aperti – Marina Galluzzo
Citizen-centric innovation: fare innovazione a partire dai cittadini – Nicola Doppio - La trasparenza amministrativa: obblighi normativi e cultura del dato – lavorare per l’interoperabilità dei dati – Marina Galluzzo e Matteo Troìa
- Produzione e riuso dei dati pubblici: il ruolo della comunità e i nuovi formati di pubblicazione dei documenti” – Ciro Spataro
- Dati aperti di qualità e interoperabilità: metadati e ontologie condivise – Giorgia Lodi
- Pulire, ristrutturare e arricchire i dati – Andrea Borruso
- Tutela e condivisione del patrimonio artistico-culturale: tra diritto d’autore e Creative Commons – Simone Aliprandi
- Creare mappe online – Maurizio Napolitano
Open data – sistemi cloud e la rappresentazione tematica – Daniele Gulic - Open Data: dalla teoria alla pratica. Casi pratici di successo a servizio dell’OpenGov – Pier Francesco Paolicelli
- Come rendere appetibili i dati della PA – Gianluigi Cogo
- Opendata e datajournalism – Andrea Nelson Mauro
- Evento conclusivo – HACKATHON sugli opendata pubblici – Due giorni di confronto e lavoro tra il mondo della Pubblica Amministrazione, Imprese, Università e Comunità all’insegna di un tema comune: gli opendata.
Scopri insieme ad Andrea Borruso, esperto di rilevamento e trattamento informatico dei dati, perché la PA deve rilasciare i suoi dati: