Nella giornata di sabato 30 novembre abbiamo avuto il piacere di trascorrere la mattinata insieme agli Amministratori Locali e Stakeholders coinvolti nel progetto Smart Community, nell’ambito del 3° incontro annuale della Comunità degli Amministratori FVG per lo Sviluppo Locale.
L’evento, ospitato dall’Università di Udine, è stato pensato da ComPA per favorire la sinergia e il confronto tra i partecipanti delle diverse edizioni di Summer Camp. L’evento annuale è dedicato alla creazione di una rete proattiva di amministratori locali FVG e alla condivisione delle buone pratiche per lo sviluppo locale tra gli amministratori del territorio.
“Collaborazione” è stata la parola chiave di questo evento. Una parola che ha trovato realmente spazio nella stessa organizzazione delle attività: grazie a tavoli di lavoro dedicati, infatti, gli Amministratori e gli Stakeholder presenti hanno avuto modo di confrontarsi su diversi progetti di sviluppo locale, dando vita a un dialogo ricco di spunti di miglioramento e a ispirazioni reciproche, ponendo le basi per future partnership.
In questa edizione abbiamo avuto modo di approfondire 4 progetti particolarmente rilevanti per il loro impatto positivo e concreto sulla comunità.
SPORTLAND - Gemona Ambito: Turismo sportivo
Creare un distretto sportivo per lo sviluppo del turismo e la promozione del territorio: è questo l’obiettivo del progetto SportLand, nato nel 2010 dalla sinergia tra l’ex Azienda per i Servizi Sanitari n.3 “Alto Friuli” e la Regione Friuli Venezia Giulia e divenuto oggi un Brand sostenuto e promosso da Promoturismo FVG, con il patrocinio di Confindustria Udine e ConfCommercio FVG e la collaborazione di 15 Comuni della Pedemontana e dell’Alto Friuli, l’Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, nonchè diverse realtà imprenditoriali della regione, quali la Fondazione Friuli, Fantoni Spa, Ferriere Nord Spa, Assicurazioni Generali.
Il progetto, come condiviso durante l’evento dall’Assessora al Turismo e Innovazione del Comune di Gemona Mara Gubiani e dalla Resp. dell’Associazione Volo Libero di Gemona, Ariella Colavizza, ha permesso di valorizzare in modo integrato le potenzialità del Territorio, trasformando l’intero comprensorio della Pedemontana e dell’Alto Friuli in un riferimento per gli appassionati di sport, non solo della Regione ma di tutto il nord Italia e dei vicini paesi europei.
FESTIVAL DELL’ACQUA - Staranzano Ambito: Sostenibilità ambientale
Il Festival dell’Acqua è una manifestazione di divulgazione scientifica multidisciplinare nata nel 2023 per forte volontà dell’Ufficio Istruzione, Cultura e Sport del Comune di Staranzano, con l’obiettivo di stimolare consapevolezza sulla risorsa acqua in tutte le sue declinazioni trattando temi quali i contratti di fiume, la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici, non soltanto dal punto di vista scientifico, ma anche attraverso contaminazioni artistiche e musicali.
Come sottolineato da Roberta Russi, Assessora Ambiente e Urbanistica di Staranzano e da Clara Giangaspero, progettista culturale, il progetto ha trasformato il Territorio in un centro di ricerca permanente, rendendo le risorse ambientali parte integrante della strategia di sviluppo del Territorio e favorendo il commercio locale.
Numerosi i Partner coinvolti nella manifestazione, tra i quali – a titolo non esaustivo – la Riserva naturale Foce Isonzo, BCC e FONDAZIONE CARIGO, WWF, Area Protetta Miramare, FAI e Legambiente, Comuni di Gradisca e di Turriaco, Biblioteca e Città di Ronchi dei Legionari.
TERRE TAGLIAMENTO - San Vito al TagliamentoAmbito: Commercio e promozione turistica
Superare le differenze, concentrandosi sugli obiettivi comuni.
È questo l’approccio alla base del progetto Terre Tagliamento, che si pone come obiettivo lo sviluppo, la valorizzazione, la rigenerazione urbana e la promozione turistica di 8 Comuni della Destra Tagliamento: Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone Arzene.
Come condiviso durante l’evento da Alberto Bernava, Sindaco e Federica del Frè, Consigliere del Comune di San Vito al Tagliamento – attraverso il progetto è stato possibile coinvolgere i Comuni interessati in una serie di attività volte a rivitalizzare l’attività turistica e commerciale del Territorio, quali la creazione di un marchio dedicato e di una guida turistica, l’organizzazione del Festival Terre Tagliamento a cadenza annuale, la creazione nel 2022 del Distretto del Commercio Terre Tagliamento – con il supporto di Confcommercio Imprese per l’Italia Pordenone, Confcooperative Pordenone e Camera di Commercio Pordenone – nonché in azioni di infrastrutturazione urbana e marketing attualmente in fase di avvio.
PROGETTARE L’AREA VASTA DEL MEDIO FRIULIAmbito: Governance
Dare nuovo impulso alla collaborazione tra i Comuni del Medio Friuli, indirizzando le Amministrazioni verso progetti sostenibili e di qualità per generare un impatto positivo sul Territorio: è questo il cuore del Progetto che ha coinvolto l’Area Vasta del Medio Friuli, presentato oggi da Giacomo Trevisan, Vicesindaco del Comune di Codroipo e Giovanni Litt, Project manager di Sinloc – Sistema Iniziative Locali S.p.A. Oltre a Codroipo il partenariato è composto dai Comuni interessati di Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo, il progetto ha coinvolto Sinloc – Sistema Iniziatve Locali Spa, BBC Pordenonese e Monsile, e la sua Fondazione.
Partendo da un confronto condiviso, è stato possibile dare vita alla progettazione e alla messa in opera di una serie di azioni trasversali volte a promuovere la governance di area vasta, incentivando tanto la crescita economica quanto quella culturale dei Comuni del Medio Friuli, con particolare attenzione a temi quali la fruizione cicloturistica, la promozione paesaggistica, l’attrattività turistica e il marketing territoriale.