Il 18 febbraio 2025 si è tenuta a Trieste la conferenza stampa per celebrare il primo anno di attività dedicato alla costruzione di un Sistema Pedagogico Integrato ZeroSei nel territorio del Comune di Trieste.
Il progetto, promosso dal Comune con il supporto di ComPA FVG, si inserisce nel quadro normativo delineato dalle leggi 107/2015 (c.d. “Buona Scuola”) e 65/2017, grazie alle quali è stato istituito il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni.
L’obiettivo principale è quello di mettere al centro ogni bambina e ogni bambino, garantendo pari opportunità di educazione, istruzione, cura e gioco, favorendo inoltre lo sviluppo delle loro capacità relazionali, dell’autonomia, della creatività e dell’apprendimento.
Il contributo di ComPA FVG
Dal 2021 ComPA FVG affianca la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e i Comuni capofila del progetto per promuovere azioni volte allo sviluppo del Sistema Pedagogico Integrato, tra le quali:
- Il supporto alla costituzione e alla gestione dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali, ossia organismi permanenti composti dai coordinatori pedagogici delle strutture pubbliche e private attive nel settore 0-6;
- La promozione di percorsi formativi rivolti a:
– Educatrici ed educatori dei servizi 0-3
– Insegnanti delle strutture 3-6
– Dirigenti
– Coordinatrici e Coordinatori
– Personale non docente
– Genitori
Quali sono state le fasi salienti di questo primo anno?
L’avvio delle attività
Come ricordato nel corso della conferenza stampa, nel territorio di Trieste, le attività formative sono state ufficialmente avviate il 14 febbraio 2024 con l’evento plenario “Futuro Anteriore”, occasione in cui sono state presentate a tutte le persone coinvolte le proposte formative per i mesi successivi.
I primi laboratori formativi
A seguire sono stati organizzati cinque laboratori formativi, incentrati su diversi aspetti delle linee pedagogiche ministeriali, che costituiscono il riferimento per la costruzione di un sistema pedagogico integrato.
L’ampliamento dei percorsi formativi
Successivamente, tra novembre 2024 e l’inizio del 2025, si sono svolti altri undici percorsi formativi, con oltre 800 partecipanti e un totale di oltre 13.000 ore formative, considerando le ore erogate per ogni partecipante.
La Carta dei Valori
Parallelamente alla definizione delle attività formative, il Coordinamento Pedagogico Territoriale, facilitato da Milena Grion, Project Manager e Referente regionale di ComPA FVG per il Progetto Zerosei, ha lavorato per sviluppare una Carta dei Valori.
Questo documento vuole rappresentare una guida per orientare, assieme alle Linee Pedagogiche ministeriali, l’azione di tutti i soggetti che operano nell’ambito del Sistema Pedagogico Integrato di Trieste, promuovendo la coesione e i valori professionali che consentano di far crescere la consapevolezza del ruolo educativo di ciascuno e dell’intera comunità, nonchè la responsabilità per il futuro del proprio territorio.
L’obiettivo è quello di generare servizi capaci di creare valore aggiunto, sia sul piano pedagogico che psico-sociale, garantendo continuità, qualità educativa, confronto e ascolto.
Guardiamo al futuro
Se da un lato il lavoro avviato in questo primo anno è una solida base per il rafforzamento del Sistema Pedagogico Integrato ZeroSei per il territorio di Trieste, dall’altro rappresenta anche un importante contributo alla realizzazione di un Sistema Pedagogico integrato a livello regionale.
Il percorso intrapreso proseguirà con nuove iniziative e momenti di confronto, che vedranno ComPA FVG continuare a lavorare a fianco del Comune di Trieste, degli altri Enti capofila individuati sul territorio regionale e dell’Amministrazione Regionale, con due obiettivi principali:
Garantire un’offerta formativa sempre più qualificata, inclusiva e rispondente alle esigenze specifiche
Offrire il supporto necessario a rafforzare il duplice ruolo dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali, di coordinamento e motore di crescita
L’impegno congiunto delle istituzioni, degli operatori del settore, della comunità educante nel suo insieme sarà fondamentale per consolidare e ampliare i risultati raggiunti, costruendo un ambiente educativo sempre più attento ai bisogni di ogni bambina e ogni bambino.