Punti di vista: i racconti dalla Summer School di II livello per amministratori locali

Al momento stai visualizzando Punti di vista: i racconti dalla Summer School di II livello per amministratori locali

A fine 2021 il gruppo di coordinamento della Smart Community ha deciso di organizzare la prima edizione del “Laboratorio residenziale di Approfondimento”, la Summer School di II livello, che si è tenuta a Paluzza (UD) dal 28 aprile a 1 maggio 2022.

Il Laboratorio è stato progettato attorno a tre tematiche fondamentali: costruzione e gestione delle reti, leadership e gestione dei conflitti, comunicazione.

La programmazione delle attività si è basata sull’idea di una proposta residenziale, che mettesse il focus sui processi più che sui contenuti, che si basasse sul linguaggio condiviso maturato dalle esperienze delle Summer School precedenti, e che si sviluppasse attorno alla costruzione partecipata dei lavori del Laboratorio.

Oltre a questi aspetti generali, si è riflettuto in particolare sulla necessità di interloquire con gli stakeholder. Nelle varie edizioni della Summer School è emerso più volte il tema della composizione plurale della governance che integra livelli di governo, business community e società civile: nasce così l’idea di inserire all’interno del Laboratorio le tavole rotonde con gli stakeholder del territorio.

La struttura formativa emersa dall’analisi dei temi generali e da tutte le riflessioni sul metodo è stata una struttura bidimensionale, fatta di una componente orizzontale – ogni giornata è stata incentrata su uno dei tre temi – e di una componente verticale – le mattinate dedicate ad approfondimenti teorici, lavori di gruppo e discussioni, e i pomeriggi dedicati al confronto con gli stakeholder sui temi oggetto di approfondimento.

Agenda del Laboratorio Formativo Residenziale

Alla prima edizione della Summer School II Livello hanno preso parte 18 amministratori.

Dopo i saluti istituzionali portati dall’amministrazione di Paluzza e dal Segretario Generale di ANCI FVG Alessandro Fabbro, i lavori si sono aperti giovedì pomeriggio con una sessione di confronto tra i partecipanti su tutti e tre i temi del Laboratorio, che aveva lo scopo di focalizzare le questioni chiave per il confronto con gli stakeholder dei giorni successivi.

PRIMA GIORNATA: La Costruzione e gestione delle reti.

Si è aperta con gli interventi del Prof. Alberto Bramanti – Università Bocconi – e del dott. Paolo Rosso – OCSE Trento -, che si sono concentrati sugli aspetti strategici e di vision, e sulle logiche di metodo nella costruzione di reti funzionali allo sviluppo locale. Dagli interventi i partecipanti hanno preso spunto per affrontare discussioni e lavori di gruppo. Il pomeriggio è stato dedicato invece ad un vivace confronto con gli stakeholder della Business community locale. Sono intervenuti: Eva Seminara, Confartigianato-Imprese Udine, Presidente mandamento di Udine e Consigliere delegato del Movimento Donne Impresa FVG, Fabiano Benedetti, CEO di Beantech, Capogruppo IT Confindustria Udine e consigliere DITEDI, Stefano Milanese, Direttore investimenti di Friulia S.p.A., Luca Penna, Direttore di ASCOM Confcommercio Pordenone, Claudio Filipuzzi, Presidente della Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, Andrea Stedile, Vicepresidente di Banca Cividale S.p.A.

SECONDA GIORNATA: Leadership e gestione dei conflitti.

Si è aperto con l’intervento di Stefania Ravazzi – Università di Torino – che ha approfondito in particolare i temi dei processi partecipativi e dei dibattiti pubblici, portando alcuni esempi di utilizzo di approcci deliberativi condivisi. Alla lezione frontale è seguito un insieme di lavori in gruppo, in cui i partecipanti si sono confrontati con un caso di studio proveniente dal territorio regionale, ragionando sui possibili metodi e processi per gestire i conflitti presenti e diffusi. Il pomeriggio è stato dedicato invece al dialogo con gli stakeholder della Società civile. Sono intervenuti: Alberto Bergamin, Presidente della Fondazione CARIGO, Sandro Cargnelutti, Presidente di Legambiente FVG, Alessandro Benzoni, Responsabile amministrativo del Parco delle Prealpi Giulie, Annalisa Bonfiglioli, Vice Presidente della Cooperativa Cramars, Antonella Nonino, Associazione Vicini di Casa, Michela Zin, Direttore della Fondazione Pordenonelegge.

TERZA GIORNATA: Comunicazione

La giornata si è aperta con l’intervento di Sabrina Franceschini – funzionario della Regione Emilia-Romagna – che si è concentrata sui due aspetti della comunicazione: quella interna all’organizzazione e quella rivolta all’esterno verso altre amministrazioni, cittadini e stakeholder. Ancora una volta, partendo dagli stimoli offerti dalla docente, i partecipanti si sono confrontati con delle esercitazioni, che li hanno portati a discutere insieme ed approfondire ulteriormente i risvolti metodologici dei temi affrontati.

A chiudere questa intensa esperienza formativa è intervenuto Dorino Favot, Presidente di ANCI FVG, che si è complimentato con i partecipanti per l’impegno che hanno messo nella partecipazione e per l’approccio all’amministrazione locale condiviso dai membri della Smart Community.