Energia come volano di sviluppo locale sostenibile

Al momento stai visualizzando Energia come volano di sviluppo locale sostenibile

La Smart Community degli amministratori del FVG per lo sviluppo locale ha l’obiettivo specifico di incontrarsi periodicamente per apprendere, scambiare buone pratiche e fare rete in maniera continuativa e in funzione di possibili progettualità comuni.

Tra tutte le attività realizzate come Smart Community, la formula residenziale è quella che si è dimostrata negli anni più coinvolgente e produttiva. Giunto alla sua terza edizione, il Laboratorio di approfondimento residenziale “Spring Camp” ha visto quest’anno un tema centrale: la questione energetica e le politiche locali.

Incuriositi dal tema delle Comunità Energetiche – argomento particolarmente diffuso nell’ultimo periodo – gli amministratori locali hanno partecipato al laboratorio formativo potendo apprezzare l’approccio e la prospettiva sistemica che ha caratterizzato l’evento. Infatti, nel corso dei tre giorni grazie agli interventi degli esperti coinvolti, si è aperto davanti agli occhi degli amministratori uno scenario nettamente più ampio sulla questione energetica. Dal risparmio all’efficientamento energetico, sono molte le azioni che il Comune più avviare ancora prima di strutturare una Comunità Energetica sul territorio.

Alessandro Rossi – Coordinatore per le Politiche energetiche, ambientali e di sostenibilità per ANCI Emilia-Romagna e Annamaria Bagaini – Ricercatrice presso il Sustainable Urban Regeneration Lab e il centro di ricerca GREEN dell’Università Bocconi di Milano, hanno portato nuovi spunti di riflessione a partire dalle proprie ricerche ed esperienze concrete nelle altre Regioni. Il confronto si è poi arricchito con la presenza di 4 stakeholder della business community – Loris Di Bernardo (Banca 360 FVG), Luca Nardone (Confartigianato Udine), Eros Miani (Confindustria Udine) e Giampaolo Bidoli (Legambiente) – che hanno condiviso il loro punto di vista sulle soluzioni energetiche. Infine, per la prima volta, quest’anno hanno preso parte alla tre giorni residenziale anche due funzionari in rappresentanza della parte “tecnica” della PA: Martina Ravagni – Segretario Generale del Comune di Sacile – e Paolo Paviot – RUP e funzionario di Area tecnica del Comune di San Canzian d’Isonzo.

Tra gli importanti risultati dell’edizione 2024 dello Spring Camp spicca un “Vademecum per l’amministratore locale sulla transizione energetica” che raccoglie e sintetizza le conclusioni dei lavori svolti durante le attività laboratoriali a cui hanno preso parte tutti i partecipanti guidati da Paolo Rosso, esperto di politiche per lo sviluppo locale e Alberto Bramanti, Professore associato di economia regionale dell’Università Bocconi di Milano, con l’aiuto dei Project Manager COMPA FVG Gianni Ghiani e Giulio Giannelli.