Servizi per lo sviluppo delle organizzazioni
I servizi per lo sviluppo delle organizzazioni sono:
- Servizi formativi per lo sviluppo delle organizzazioni
- Servizi di supporto operativo
- Servizi di supporto e monitoraggio per rendicontazione PNRR
- Servizi di consulenza per lo sviluppo di Comunità e altre forme di collaborazione
- Elenco dipendenti disposti a collaborare con Comuni in situazione di criticità organizzativa
I servizi formativi per lo sviluppo delle organizzazioni sono pensati per accompagnare le amministrazioni pubbliche locali del Friuli-Venezia Giulia nell’innovare, trasformare, integrare e migliorare tutte le dimensioni che le caratterizzano come sistemi organizzativi capaci di generare valore pubblico.
Destinatari
Enti del comparto diversi dalla Regione che presentano, in coerenza con il proprio PIAO, necessità di strategie di sviluppo e rafforzamento della propria organizzazione identificate dai criteri di accesso (punteggio complessivo uguale o superiore a 50/100).
Caratteristiche del servizio
- Le esigenze formative per cui si richiede la formazione su misura:
- devono essere coerenti con quanto definito nel PIAO dell’organizzazione;
- possono essere attivate dopo aver verificato l’assenza di offerte formative promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e dal sistema di enti pubblici preposti all’erogazione della formazione capaci di soddisfare le richieste che si vogliono esprimere alla fondazione ComPA;
- richiederanno una valutazione di impatto al Dirigente/apicale al termine del progetto.
- L’avvio dell’attività di formazione “su misura” è subordinata:
- alla presentazione della richiesta di attivazione del servizio da parte del legale rappresentante dell’ente;
- alla disponibilità di risorse finanziare assegnate e non ancora allocate;
- alla verifica da parte della Direzione autonomie locali del rispetto dei criteri di accesso e della coerenza con il programma annuale delle attività.
> Richiedi attivazione servizio
> Richiedi informazioni
I servizi di supporto operativo sono finalizzati a garantire l’adempimento di attività esecutive/operative obbligatorie per enti che si trovano in una situazione di eccezionale e che si impegnano a realizzare azioni di rafforzamento della propria struttura organizzativa.
Destinatari
Enti del comparto diversi dalla Regione in una situazione eccezionale e contingente di difficoltà identificata dai criteri di accesso (punteggio complessivo uguale o superiore a 50/100).
Caratteristiche del servizio
- Il supporto operativo è finalizzato al rafforzamento amministrativo degli enti e può essere attivato solo dopo che l’ente ha preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare risorse umane già disponibili al suo interno.
- Il supporto operativo può essere attivato solo per interventi non ripetibili e limitati nel tempo (massimo di 6 mesi, eventualmente prorogabile motivatamente una sola volta per ulteriori 6 mesi a condizione che l’ente dimostri di aver intrapreso un percorso di rafforzamento della propria struttura organizzativa).
- L’avvio dell’attività di supporto operativo è subordinato:
- alla presentazione della richiesta di attivazione del servizio da parte del legale rappresentante dell’ente;
- alla disponibilità di risorse finanziare non ancora consumate nel programma operativo;
- alla verifica da parte della Direzione autonomie locali del rispetto dei criteri di accesso e della coerenza con il programma annuale delle attività;
- alla sottoscrizione di una convenzione tra l’ente richiedente e la Fondazione contenente l’impegno da parte dell’ente a intraprendere un percorso di rafforzamento amministrativo.
> Richiedi attivazione servizio
> Richiedi informazioni
Destinatari
Enti del comparto diversi dalla Regione attuatori di progetti finanziati dal PNRR o beneficiari delle “Piccole Opere” (progetti inizialmente finanziati dal PNRR e in seguito definanziati per i quali permane l’obbligo di rendicontazione attraverso il sistema REGIS).
Caratteristiche del servizio
- Il servizio di supporto per il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti PNRR può prevedere a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- L’identificazione dei documenti necessari e la raccolta dei dati richiesti dalle procedure di riferimento;
- L’inserimento dei dati attraverso il portale Regis;
- L’eventuale allineamento dei dati dai portali BDAP e ANAC, necessari per il corretto completamento della procedura sul portale Regis;
- Il contatto e l’invio di richieste di chiarimento/intervento al servizio di assistenza tecnica qualora se ne verificasse l’esigenza;
- L’organizzazione dell’archivio secondo le istruzioni indicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- Il supporto per la risoluzione di criticità e dubbi operativi in affiancamento al personale dell’ente.
- L’avvio dell’attività di supporto per il monitoraggio e la rendicontazione di progetti PNRR è subordinata:
- alla presentazione della richiesta di attivazione del servizio da parte del legale rappresentante dell’ente;
- alla disponibilità di risorse finanziare assegnate e non ancora allocate. In caso di richieste superiori alle risorse disponibili, le richieste che non si riusciranno a soddisfare saranno messe in stato di attesa e gestite nel momento in cui le risorse destinate a tali servizi saranno implementate.
> Richiedi attivazione servizio
> Richiedi informazioni
I servizi di consulenza per lo sviluppo di Comunità e delle altre forme di collaborazione intercomunale sono pensati per supportare gli enti nel miglioramento organizzativo, nella sensibilizzazione verso le opportunità offerte dalle forme associative e di collaborazione sovracomunale e nell’accompagnamento dei processi di sviluppo strategico e organizzativo di area vasta.
Destinatari
- Comuni che intendono costituire una nuova Comunità (art. 6 LR 21/2019);
- Comunità e Comunità di Montagna (art. 6 e 7 LR 21/2019) che desiderano riorganizzare le funzioni già gestite in forma associata e/o devono valutare se accettare il conferimento da parte dei Comuni aderenti di ulteriori funzioni e servizi comunali;
- Comuni che intendono conferire una o più funzioni comunali a una Comunità già esistente o a una Comunità di montagna (art. 6 e 7 LR 21/2019);
- Comuni che, avendo richiesto a ComPA FVG di fruire del “supporto operativo”, si sono impegnati a intraprendere un percorso di rafforzamento del proprio assetto organizzativo mediante conferimento a una Comunità o a una Comunità di montagna di una o più funzioni e servizi comunali e/o mediante attivazione di una convenzione prevista dall’art. 5 della LR 21/2019.
Caratteristiche del servizio
L’avvio dell’attività di consulenza è subordinato:
- alla presentazione della richiesta di attivazione del servizio da parte del Presidente della Comunità / Comunità di Montagna (nel caso di Comunità già attiva) o del Sindaco interessato a costituire Comunità o convenzione ex novo;
- alla disponibilità di risorse finanziare assegnate e non ancora allocate;
- alla verifica da parte della Direzione autonomie locali del rispetto dei criteri di accesso e della coerenza con il programma annuale delle attività.
> Richiedi attivazione servizio
> Richiedi informazioni
L’elenco di dipendenti del comparto unico disposti a collaborare con i Comuni in situazioni di criticità organizzativa attraverso gli istituti giuridici previsti dalla normativa vigente.
Destinatari
Enti che si trovano in difficoltà contingenti e/o straordinarie (carenze di organico) interessati ad assumere dipendenti del Comparto unico disponibili a supportarli ed assumerli ricorrendo agli istituti giuridici della normativa vigente (es. scavalco di eccedenza).
Caratteristiche del servizio
Servizio ancora in fase di costruzione.